Netweek      
News
Tutto il mondo in un libro
14/04/08
Il 23 aprile si celebrerà la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, quest'anno dedicata alla Terra. 'Leggi il tuo pianeta' è infatti lo slogan con il quale la Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco si rivolge a biblioteche, scuole, associazioni ed istituzioni affinchè vengano proposte iniziative atte a valorizzare il libro, 'strumento unico di cultura, educazione, partecipazione, comunicazione e svago, opera della mente che alimenta il patrimonio immateriale dell'umanità', secondo la definizione pronunciata da Koichiro Matsuura, Direttore Generale Unesco.
Quest'anno la Giornata si affianca ad altri due eventi importanti, ovvero l'Anno Internazionale del Pianeta Terra indetto dalle Nazioni Unite e l'Anno Internazionale delle Lingue proposto dall'Unesco.
Numerose iniziative nazionali sono elencate sul sito www.unesco.it.
Noi vogliamo segnalare quanto proposto dalla biblioteca comunale di Caselle Torinese (To) per mercoledì 23 aprile.
Dalle 10.30 alle 11.30 'L'ora di lettura': le scuole di Caselle interromperanno per un'ora l'attività didattica e studenti, personale docente e non docente si ritroveranno per un lettura collettiva di uno o più testi; dalle 14.00 alle 18.30 'Le ore dello scambio': la Biblioteca di Caselle lascerà sulla panchina posta al secondo piano di Palazzo Mosca una serie di libri che chiunque potrà scambiare con testi portati da casa (bookcrossing). Sul libro liberato sarà possibile scrivere una dedica.
Dalle 16.30 alle 17.30 toccherà ai bimbi tra i 3 e i 6 anni con 'L'ora dei più piccoli' e la lettura di storie animate; infine, dalle 17.00 alle 18.00 ci sarà 'L'ora del te': sorseggiando un tè, lettori e lettrici di tutte le età, cultura e lingua, sono invitati a leggere a voce alta un brano del proprio libro preferito o di una poesia che li ha particolarmente emozionati.
La notizia è tratta da: www.bookcrossing-italia.com


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Teranga
Cantù
CF:
Associazione italiana sommelier
Villa di Chiavenna
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY