Netweek      
News
Sugli stupri i politici non intervengano solo in campagna elettorale
22/04/08
'Se i politici vogliono fare davvero qualcosa per le donne non ne parlino solo in campagna elettorale ma facciano come noi, agiscano sempre e ovunque'. La dichiarazione viene da Cecilia D'Elia, assessore alle Pari opportunità del comune di Roma (articolo del 21/04/08 pubblicato su www.unita.it da anni impegnata nella creazione di una rete cittadina per la prevenzione e l'aiuto delle donne che hanno subito violenza, modello già adottato in altre città d'Italia.
E' infatti la strumentalizzazione politica dello stupro a creare maggiore indignazione nelle donne, soprattutto in coloro che lavorano e si battono per creare centri antiviolenza e programmi di aiuti per non lasciare sole le donne vittime di stupri e maltrattamenti.
Già si è aperta la caccia all'immigrato, al clandestino, nonostante i dati del Centro antiviolenza del Comune di via di Torre Spaccata affermino e confermino i dati nazionali, ovvero che l'80 per cento delle violenze le donne le subiscono nella propria casa, per mano del marito o del convivente, nel 5% si tratta invece di violenza psicologica e per il 2% di stupro vero e proprio.
Al di fuori delle mura domestiche, le violenze sessuali sulle donne sono imputabili per il 79% ad italiani e il 21% a stranieri.
Ma il dato più inquientante resta ancora quel 90% di stupri e violenze non denunciato (indagine Istat 2007): per tutelare le donne che vogliono ribellarsi alla violenza serve qualcosa di più che una triste propaganda politica.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
A.N.F.F.A.S. ONLUS LEGNANO
Legnano
CF:
Circolo culturale Masolino da Panicale
Castiglione Olona
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY