Netweek      
News
'Azione Pane 1 euro=1 chilo': parte la proposta della Provincia di Milano contro il 'caro-pane'
28/04/08
Dal 2 maggio fino all'inizio dell'autunno, in tutti i punti vendita dei supermercati che hanno aderito all'iniziativa il pane tipo "0" sarà venduto al prezzo di 1 euro al chilogrammo.
L'iniziativa è stata sottoscritta il 4 aprile scorso dal Presidente della Provincia di Milano Filippo Penati, da Francesca Corso, assessore alla Tutela dei consumatori e dai rappresentanti di Cooplombardia e Conad Centro Nord, per contrastare il 'caro-pane' degli ultimi mesi che in Lombardia ha fatto registrare prezzi superiori ai tre euro al chilo.
Mentre le aziende sottoscrittrici si impegneranno a vendere il pane al prezzo stabilito e soprattutto a renderlo disponibile nei punti vendita per tutta la durata dell'accordo, la Provincia di Milano si occuperà di informare i cittadini in merito all'iniziativa e di promuovere una campagna sul consumo del pane.
Il progetto 'Azione Pane 1 euro=1 chilo' è nato da un'iniziativa della Coop di Pianoro (Bo) in collaborazione con il Centro Formazione e Ricerca Don Milani e Scuola di Barbiana, in seguito alla constatazione che a Bologna e nei comuni limitrofi il pane costava molto di più che nella vicina Toscana. Dopo le prime contestazioni i rappresentanti di comune, sindacati e Coop Adriatica trovarono un accordo per vendere il pane toscano ad un euro al chilo: dal 2005, in tutti i punti vendita Coop di Emila Romagna, Marche, Veneto ed Abruzzo un tipo di pane fresco di qualità viene venduto ad 1 euro al chilo. A febbraio di quest'anno all'iniziativa ha aderitp anche il Gruppo Conad.
'Ci sentiamo impegnati a dire NO alla guerra e a ogni violenza e di dire SI alla risposta ai bisogni essenziali della persona (sui quali saremo giudicati): il diritto a mangiare, a bere, a vestire, ad avere una casa, alla salute, ad essere accolto e mai emarginato', così recita il comunicato sottoscritto da Padre Ottaviano Raimondo, del Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana www.icareancora.it, che lo scorso 4 aprile ha presenziato alla sottoscrizione del progetto in Lombardia.
www.provincia.mi.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione culturale Olga Fiorini
Busto Arsizio
CF:
Insieme si puo' onlus
Albese con Cassano
CF: 91005010136
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY