Netweek      
News
In Lombardia si discute un piano di intervento contro la violenza sulle donne
14/09/06
La comunità internazionale riconosce ormai la violenza contro le donne come una violazione dei diritti umani. E' un crimine diffuso che purtroppo non accenna a diminuire e si presenta sotto diverse forme: stupro, incesto, maltrattamenti tra le mura domestiche, molestie sessuali telefoniche, esibizionismi e molestie sul lavoro per citare alcuni esempi.
La violenza sulle donne occupa settimanalmente le pagine di cronaca nera e anche oggi è stato dato risalto alla notizia dell'omicidio di una giovane donna di Parma da parte dell'ex-convivente.
Per questi motivi ieri, 13 settembre, presso la Prefettura milanese si è svolto un incontro tra le donne rappresentanti di alcune associazioni milanesi e il ministro per i Diritti e le Pari Opportunità, Barbara Pollastrini, per decidere un piano d'azione efficace nella lotta alla violenza.
Secondo le associazioni milanesi, in città non sono principalmente gli stupri a far paura, ma le violenze domestiche: i dati forniti dalla 'Casa delle donne maltrattate' mettono in luce che dal 1986 ad oggi sono state ben 17mila le richieste d'aiuto a Milano e provincia, mentre negli ultimi 5 anni 38 donne sono state uccise dal proprio marito o convivente.
Tra le proposte emerse durante l'incontro troviamo l'istituzione di un numero verde per dare ascolto alle testimonianze, corsi che insegnino agli uomini ad intervenire alla vista di una donna vittima di violenza, corsi nelle scuole affinchè venga insegnato il rispetto e infine una campagna di sensibilizzazione rivolta ad entrambi i sessi al fine di evitare che si verifichino situazioni violente . Tra i progetti, uno importante e cioè la mappatura delle zone della città più a rischio, di giorno e di notte.
Secondo il ministro Polastrini: 'Milano e la Lombardia sono un laboratorio decisivo per costruire idee e proposte per combattere la barbarie della violenza su donne e bambini, perchè la capitale lombarda è da sempre un luogo privilegiato per l'associazionismo e negli anni è maturata una grande esperienza di intervento'.
<
Tratto da 'la Repubblica' del 14/09/06


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associaz. Genitori Limbiate
Limbiate
CF:
L'AURORA
Muggiò
CF: 9 4 6 0 1 0 6 0 1 5 8
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY