Netweek      
News
Pino Marino e Niccolò Fabi chiudono il QM-LIVE
05/05/08
Con l’atteso concerto di Niccolò Fabi e Pino Marino, svoltosi il 3 maggio scorso all'Auditorium S.Antonio di Morbegno (So), si è conclusa la settima edizione della rassegna QM-LIVE 2007-2008, organizzata dall’associazione Quadrato Magico.
Sui palchi del teatro Frassati di Regoledo di Cosio Valtellino e dell'Auditorium morbegnese si sono alternati artisti noti e meno noti della musica d’autore e del blues; nell’ordine Treves Blues Band, Alberto Fortis, Circo Abusivo, I.G., Aida Cooper, Mauro Pagani, Jim Weider band e Gian Maria Testa.
Tutti i concerti hanno registrato un’ottima presenza di pubblico e la qualità delle proposte è stata sempre elevata; Una stagione ricca quindi di soddisfazione per gli organizzatori e che non si poteva concludere in modo migliore.
Sul palco dell’ auditorium di Morbegno, tutto esaurito, i cantautori romani Niccolò Fabi e Pino Marino, accompagnati per l’occasione da Fabio Rondanini, alla batteria, e da Andrea Di Cesare, al violino, hanno dato vita ad uno spettacolo inedito in cui i due cantanti si sono alternati in modo libero e spontaneo. Proprio la spontaneità, l’immediatezza, la completa libertà di espremire la propria musica è stato il filo conduttore del concerto, come ha sottolineato a più riprese lo stesso Fabi.
. Le voci e i testi sono diverse; quella di Pino è pulita, chiara; le sue canzoni sono piccole gemme, raccontano storie di vita quotidiana; la voce di Niccolò è ricca di sfumature, di chiari-scuri; i testi parlano di emozioni, di stati d’animo. Due cantatutori con stili diversi fra loro ma uniti nell’essenza, nell’animo. Due facce della stessa medaglia; due modi diversi di trasformare la poesia in musica.
Si scambiano in continuazione i ruoli di solista e accompagnatore con violino e batteria a sottolineare e dare forza alla musica; molti sono i punti alti del concerto, con vere e proprie ovazioni da parte del numeroso e calorosissimo pubblico presente in sala ma l’apice è raggiunto nel duetto di “Offeso”, celebre brano di Niccolò Fabi. Il concerto vola veloce verso il finale ma il pubblico non pago chiama di nuovo sul palco il gruppo per i bis. Tre sono i brani concessi: prima al piano Pino Marino, poi, alla chitarra sola, Niccolò. Ultimo e coinvolgente brano con tutto il gruppo a reinterpretare la canzone “Vento d’estate” per un finale trascinante. Davvero un grande concerto.
I concerti riprenderanno ad ottobre. Il “vento d’estate” speriamo porti consiglio per organizzare un’altra stagione di buona musica.
Un ringraziamento al caloroso pubblico intervenuto ai concerti, all’amministrazione comunale di Cosio e Morbegno e a tutti gli sponsor privati che hanno contribuito alla riuscita della rassegna.
www.quadratomagico.net


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Banzai Solaro
Solaro
CF:
Associazione didattico-culturale La Finestra
Busto Arsizio
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY