Netweek      
News
ProVinea: la salvaguardia dei terrazzamenti a 360°
15/09/06
Si è svolto martedì 12 settembre scorso all'Auditorium comunale di Chiuro il convegno:'Il paesaggio dei vigneti terrazzati valtelinesi: eredità e sostenibilità', organizzato dal comune di Chiuro e dalla Biblioteca comunale 'Luigi Faccinelli' e con il patrocinio della Provincia di Sondrio e della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia.
L'incontro ha suscitato un grande interesse e ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e di relatori di primo piano quali Stefano Tirinzoni, presidente della Fondazione Luigi Bombardieri, Guglielmo Scaramellini, direttore dell'Istituto di Geografia Umana dell'Università degli Studi di Milano, Damiano Di Simine, presidente della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi Italia, Cristina Ambrosini, della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia e Sara Colombera, direttrice del Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana. Ogni relatore , in base alle proprie competenze specifiche, ha trattato il tema della salvaguardia del terrazzamento valtellinese e ha espresso grande apprezzamento per il lavoro svolto dalla ProVinea ai fini della candidatura per il Patrominio mondiale Unesco dei terrazzi vitati valtellinesi e del tratto italiano della 'Ferrovia Retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina'.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
LELE FOREVER ONLUS
Villasanta
CF: 03148990967
A.I.D.O.
Nerviano
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY