Il Parlamento europeo: 'Gli Stati membri promuovano il volontariato'
15/05/08
Il Parlamento europeo chiede agli Stati membri e alle autorità locali di incoraggiare e promuovere le varie forme di volontariato, mettendo a disposizione fondi sufficienti perchè possono essere realizzati i progetti proposti dagli enti anche con il coinvolgimento del settore privato.
L'Europa si accorge quindi delle importanti risorse che possono scaturire dal volontarito. Con il testo 'Contributo del volontariato alla coesione economica e sociale', approvato lo scorso 22 aprile, la deputata irlandese Marian Harkin sottolinea l'urgenza di riconoscere a livello europeo la pratica del volontariato e lo fa mettendone in evidenza anche l'aspetto economico 'Ogni euro speso dalle organizzazioni in sostegno dei volontari può generare un ritorno finanziario fino a 8 euro'. In Europa si conta che quasi 100 milioni di cittadini dedicano parte del proprio tempo ad attività di volontariato che, insieme, contribuiscono a formare il 3-5% del Prodotto interno lordo.
Nella stessa relazione, il Parlamento europeo invita 'gli esperti della Commissione che si occupano della materia ad operare una distinzione più chiara tra organizzazioni di volontariato e ONG, le cui attività non sono organizzate sulle stesse basi di volontariato'; invita 'la Commissione e gli Stati membri a indagare sulle ragioni del ritardo nell'adozione della Carta europea del volontariato, che dovrebbe definire il ruolo delle organizzazioni di volontariato e stabilire i loro diritti e le loro responsabilità; invita 'la Commissione a promuovere opportunità per i volontari più anziani e a sviluppare un programma "Anziani in azione", destinato al crescente numero di cittadini anziani dotati di grande esperienza che vogliono svolgere attività di volontariato'.
Nella relazione i deputati chiedono inoltre di dichiarare il 2011 Anno europeo del volontariato.
www.europarl.europa.eu

Associazione Prometeo onlus