Dal Po al Tulumayo: Fratelli dell'Uomo in missione in Perù
27/05/08
Un viaggio può segnare la nascita di nuovi percorsi di cooperazione? Si vedrà.
Nel frattempo, accompagnati da Rodolfo Canciani, responsabile America Latina di Fratelli dell’Uomo, un ingegnere, un geologo, due rappresentanti di enti locali, quattro esponenti dell'associazionismo lombardo legato ai temi della cooperazione internazionale, un assessore comunale, il responsabile di un'azienda pubblica per la gestione delle acque sono volati a Lima (Perù), dove hanno incontrato i partner locali di Fratelli dell’Uomo (le organizzazioni non governative Adec Atc, Cenca ed Edaprospo) e i rappresentanti delle istituzioni delle province di Tarma e Concepciòn, nella regione di Junìn.
Il viaggio di conoscenza che si è svolto dal 24 aprile al 6 maggio, cofinanziato dalla Regione Lombardia www.regione.lombardia.it, si colloca all’interno di un più ampio progetto avviato da Fratelli dell’Uomo nel 2004, nella regione di Junìn. L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare le amministrazioni locali favorendo il decentramento e di migliorare le capacità imprenditoriali delle organizzazioni contadine, aumentando la produttività agricola e la capacità di trasformazione e commercializzazione dei prodotti.
Il gruppo ha saputo fare dalla propria eterogeneità la sua forza, sulla base di una prospettiva comune: una cooperazione Nord-Sud che non si limiti alla dimensione del progetto e del finanziamento ma promuova lo scambio di informazioni, opinioni, documentazione e suggerimenti.
Al viaggio hanno partecipato: hanno partecipato: Marta Bravi, di Geologi senza Frontiere; Gianluca Di Pasquale, del Politecnico di Milano e Ingegneria senza Frontiere; Paola Guerini Rocco, del Coordinamento enti locale per la Pace della Provincia di Cremona; Filippo Pallotta e Marco Servettini dell'Associazione L'Isola che c'è; Antonio Panico e Fabio Veneroni dell'Associazione Latinoamericana di Cremona; Daniela Polenghi, del Comune di Cremona; Luigi Visigalli, di TASM- Tutela Ambientale Sud Milanese; Loris Bassini, di Aspem.
www.fratellidelluomo.org

Cooperativa Sociale Istituto San Vincenzo Onlus