Con Il Circolo dei Lettori la cultura diventa itinerante
06/06/08
Si chiama Reading Park la nuova iniziativa promossa dalla Regione Piemonte www.regione.piemonte.it con lo scopo di mettere a disposizione de Il Circolo dei Lettori www.circololettori.it una sede itinerante in cui poter realizzare un nuovo modo di fare cultura. Scrive Antonella Parigi, Direttrice de Il Circolo dei Lettori: "Vogliamo proporre percorsi di teatro narrato e storie cantate in spazi all'aperto di grande impatto architettonico e ambientale e dare così corpo a un'idea allargata di reading: qualcosa che non sia teatro, lettura, racconto o concerto, ma nello stesso tempo li racchiuda un po' tutti. Una formula che, importata dai paesi anglosassoni, ha da qualche anno contagiato il mondo dello spettacolo e della letteratura italiani dando vita a originali esperimenti e feconde contaminazioni: autori che riscoprono il piacere di raccontare con la propria voce le storie che scrivono; attori che trovano nelle pagine dei classici nuova linfa per la loro arte di interpreti; musicisti e cantanti che si innamorano delle sonorità di un libro e intraprendono viaggi di note e parole". L'iniziativa si svolgerà dal 12 giugno all'8 luglio in suggestive cornici di alcune città piemontesi: nel cortile di Palazzo Carignano a Torino, al teatro Sociale e in Piazza Cisterna a Biella, nella Piazza Conte Rosso di Avigliana, nell'anfiteatro romano di Susa, nel teatro del Centro congressi di Stresa e sul battello Piemonte di Arona. Per quanto riguarda gli artisi, è prevista la partecipazione di Stefano Benni, Marco Paolini e i Mercanti di Liquore, Lella Costa e la Banda Bardot.
Per maggiori dettagli rimandiamo al sito de Il Circolo dei Lettori

LA MARTESANA