Epatite C: prevenzione innanzitutto
21/09/06
EpaC onlus, l'associazione di pazienti e medici impegnati nella lotta contro l'epatite C, ha lanciato la nuova campagna informativa 'L'epatite C'è', in concomitanza con la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull'epatite virale (World Hepatitis Awareness Day) in programma per il 1° ottobre prossimo.
L'epatite C è una malattia subdola: un contatto con il virus avvenuto anni addietro può sviluppare la malattia in qualsiasi momento della vita del contagiato. Secondo Massimo Colombo, Direttore della Divisione di Gastroenterologia della Fondazione I.R.C.C.S. dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, le persone che hanno avuto contatto con l'agente virale dell'epatite C (HCV) sono circa 1,8milioni, ma di questi solo 1/5 ne è conscio.
Obiettivo della campagna è proprio quello di sensibilizzare le persone a rischio a sottoporsi al test per la diagnosi precoce: la cura dell'epatite C è tanto più efficace quanto più è tempestivo il trattamento terapeutico. Inoltre, a partire dal 2 ottobre prossimo, sarà attivato il numero verde 800.90.37.22, utile strumento per ottenere chiarimenti e risolvere dubbi.
Ricordiamo che ogni anno sono circa 10mila i morti a causa delle complicanze dovute all'epatite C, dato significativo se confrontato con i 500 decessi per l'Aids.

Tratto da www.epac.it

Vivorsenigo