Netweek      
News
L'Egitto condanna l'infibulazione femminile
10/06/08
Sabato scorso il Parlamento egiziano ha approvato due nuove leggi che segnano un traguardo importante nel campo dei diritti umani e soprattutto del rispetto delle donne. La prima norma riguarda il matrimonio e fissa l'età minima di 18 anni per poter contrarre il matrimonio; la seconda legge prevede invece il divieto assoluto di eseguire l'infibulazione e tutte le pratiche di mutilazione dei genitali femminili che in Egitto vengono applicate alle donne di religione sia musulmana sia cristiana.
La violazione di tale normativa, già in vigore da ieri, verrà punita con con l'incarcerazione (da tre mesi a due anni) o con una multa fino a 5.000 lire egiziane (590 euro).
Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si aggira tra i 100 e i 140 milioni il numero delle bambine nel mondo che hanno subito una forma di mutilazione genitale. L'Africa è il continente in cui questa pratica è più diffusa, con Egitto, Sudan, Mali ed Etiopia ai primi posti, anche se numerosi casi si registrano anche in India, Indonesia, Iraq, Malesia, Emirati Arabi Uniti e Israele
Proprio il 27 febbraio scorso, dieci agenzie delle Nazioni Unite (UNAIDS, UNDP, UNECA, UNESCO, UNFPA, UNHCHR, UNHCR/ACNUR, UNICEF, UNIFEM, WHO/OMS) hanno firmato una Dichiarazione con la quale si sono impegnate ad appoggiare i governi, le comunità locali e le donne ad abbandonare entro il 2015 tale pratica.
Ora, anche se resta ancora lunga la strada da percorrere, forse altri Paesi seguiranno l'esempio di civiltà e di rispetto dei diritti umani che arriva dall'Egitto.
Per maggiori informazioni sul tema: www.unicef.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Ciclistica Arosio-Carugo
Arosio
CF:
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI CANZO
Canzo
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY