Netweek      
News
I buoni esempi del Piemonte
13/06/08
Environment Park www.envipark.com e Regione Piemonte-Assessorato al Turismo presentano www.borghisostenibili.it, il portale dedicato ad alcune località piemontesi che hanno scelto di inserire la sostenibilità ambientale tra le offerte turistiche.
"I borghi storici piemontesi – dichiara Giuliana Manica, assessore regionale al Turismo - non sono solo un grande patrimonio artistico e culturale ma rappresentano, anche e soprattutto, degli esempi di buone prassi turistico-ambientali. Un turismo all'insegna del rispetto e dell'amore per l'ambiente circostante, che non può che nascere e tradursi in una convivenza sostenibile", ha dichiarato Giuliana Manica, assessore regionale al Turismo www.regione.piemonte.it
I comuni selezionati sono: nel Cuneese Neive, Cortemilia, Bergolo, Levice e Saluzzo; in provincia di Asti, Mombaldone; in provincia di Novara, Orta San Giulio; in provincia di Biella Candelo; nel Verbano-Cusio-Ossola Vogogna; nell'Alesandrino Volpedo.
Sul portale si trovano tutte le informazioni sulle buone pratiche attuate nelle località: l'utilizzo di fonti rinnovabili, l'impiego della bioedilizia, i progetti di riqualificazione ambientale. Navigando nel sito si scopre che sul tetto della sede del Municipio e dell'ostello comunale di Bergolo (CN) sono stati posizionati pannelli fotovoltaici integrati con pannelli solari per la produzione di acqua calda che permettono di risparmiare oltre 5 milioni di tonnellate di emissioni di CO2. A Ricetto di Candelo (BI), invece, gli abitanti vanno fieri dell'acqua del rubinetto (la buona Acqua di Candelo), batteriologicamente e chimicamente pura grazie agli strati di argilla che sovrastano la falda. Infine, a Vogogna (VB), nel 2007 la raccolta differenziata ha raggiunto il 72,10%, mentre è in fase di allestimento un impianto solare termico per le scuole medie e una caldaia a biomassa per gli edifici pubblici.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Fidas ADSP Gruppo Ciriè-San Carlo
Ciriè
CF: 80090270010
Associazione carnevale canturino
Cantù
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY