Netweek      
News
Consigliera di Parità di Torino: 'La maternità è ancora motivo di esclusione dal mondo del lavoro'
17/06/08
Ieri, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella capitale piemontese, sono stati presentati i dati in merito ai casi di discriminazione sul lavoro pervenuti all'Ufficio della Consigliera di Parità provinciale di Torino. Da questi, si evince che dal 2001 al primo trimestre del 2008 sono stati 350 gli episodi di discriminazione contro le lavoratrici, penalizzate soprattutto dalla maternità. 'La maternità permane il fattore di rischio maggiore per le donne che lavorano – spiegano le Consigliere di Parità Laura Cima e Ivana Melli - come dimostrano anche i due casi che recentemente si sono risolti, con il nostro sostegno, favorevolmente per le lavoratrici'.
Il primo caso riguardava un'impiegata del Comune del circondario di Torino che aveva denunciato il mancato riconoscimento del periodo di astensione obbligatoria per maternità ai fini della sua progressione di carriera. Nel secondo caso, anche questo risoltosi a favore della donna, la Consigliera di Parità provinciale e l'avvocato Mirella Caffaratti intervennero in seguito alla denuncia di demansionamento e di progressiva esclusione, fino ad arrivare al licenziamento di una donna che si trovava in periodo di astensione obbligatoria per la maternità.
La maternità e la famiglia in genere non vengono ancora riconosciuti come valori sociali, ma situazioni che la donne deve affrontare in forma privata, spesso a discapito della propria realizzazione lavorativa.
Ma qual è la 'donna-tipo' che si rivolge alla Consigliera di Parità? Secondo gli ultimi dati, quelli riferiti al primo trimestre di quest'anno, è una lavoratrice di nazionalità italiana tra i 35 e i 40 anni, istruita, assunta con contratto a tempo indeterminato come impiegata in aziende di piccole e grandissime dimensioni.
Per maggiori informazioni: www.consiglieraparitatorino.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Amici del Presepio
Novedrate
CF:
Mito Alfa Club
Erba
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY