Netweek      
News
Un manifesto per i diritti dei lavoratori malati di cancro
04/07/08
Lega italiana lotta ai tumori (LILT), Fondazione Marco Biagi, Adapt ed Europa Donna hanno presentato un manifesto per la difesa dei diritti dei lavoratori oncologici.
Infatti, nonostante la legislazione vigente riesca in qualche modo a venire incontro alle esigenze del lavoratore pubblico e privato ammalato di tumore (Legge Biagi, Dlgs 276/03. art.46; Legge 274/2007, art.44), sono ancora diversi i problemi di ordine giuridico che tali persone devono affrontare: il mantenimento del posto di lavoro, la difficoltà a svolgere mansioni faticose (causa principale del demansionamento), pregiudizi da parte del datore di lavoro.
Le organizzazioni promotrici chiedono quindi ai rappresentanti politici, istituzionali e alla società civile di sottoscrivere tale documento che chiede: di prevedere una gestione del rapporto di lavoro che permetta al malato di sottoporsi alla terapia; l'assegnazione di mansioni più compatibili con l'eventuale riduzione della capacità lavorativa; l'aumento del periodo di comporto nel caso di tumori molto gravi, ictus, sclerosi multipla, trapianti e aids; periodi di degenza ospedaliera e day hospital per terapie salvavita non computati al fine della conservazione del lavoro; di riconsiderare il trattamento economico del periodo di comporto, che dopo una prima fase in cui resta inalterato si riduce solitamente al 50%; la concessione di un ulteriore periodo di aspettativa; che il dipendente riconosciuto idoneo al lavoro ma non allo svolgimento delle mansioni corrispondenti al proprio profilo professionale possa essere utilizzato in mansioni equivalenti nell'ambito della stessa categoria.
www.legatumori.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
ASSOCIAZIONE CULTURALE GOST
Bollate
CF: 97464870159
Faresalute
Merate
CF: CF 03231780135
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY