Un ettaro di terreno per far rivivere la flora autoctona lombarda
08/07/08
Difendere la biodiversità vegetale attraverso la gestione di un vivaio di piante autoctone propagate da semi raccolti negli ambienti naturali della Lombardia: è questa la grande battaglia naturalistica portata avanti con successo dall'Associazione per i Vivai ProNatura di Rocca di Brivio, a San Giuliano Milanese (Mi).
Qui si salvano specie in rarefazione come Campanula raineri, Paeonia officinalis, Leucojum aestivum e nel contempo si cerca di difendere il patrimonio genetico di ogni singola specie dall'introduzione nell'ambiente di piante inadatte e provenienti da zone molto diverse dal territorio lombardo.
Oltre a gestire il Vivaio ProNatura, il laboratorio dove, attraverso i semi raccolti nell'ambiente naturale, vengono prodotte le piante selvatiche di provenienza locale poi cedute a parchi, aree protette, orti botanici e a cittadini privati che desiderano allestire un giardino naturale, l'associazione collabora con le scuole con programmi di educazione ambientale, mentre dal 2000 attua progetti sociali con il carcere milanese di San Vittore per fornire alle detenute competenze vivaistiche utili per il loro reinserimento lavorativo.
Ora, però, i responsabili dell'associazione sono preoccupati per un probabile sfratto da Rocca di Brivio: i lettori che fossero a conoscenza di almeno un ettaro di terreno da mettere a disposizione dei volontari sono invitati a contattare l'ente al seguente indirizzo: vivnatur@tin.it, oppure a visitare il sito www.vivaipronatura.it
La notizia è stata segnalata da www.domanunch.org

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus
Monza