Morbegno è pronta a ricevere i 'gemelli' gallesi
14/07/08
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato da Cristina Speziale del Comitato per il gemellaggio del Comune di Morbegno (So).

Archiviata con successo la trasferta a Llanberis (Galles) per il weekend eno-gastronomico, il comitato gemellaggio di Morbegno non si prende ferie. E’ già in fase di organizzazione infatti il 'Twinning weekend' che si svolgerà a Morbegno il 23 e 24 agosto prossimo.
La manifestazione sarà all’insegna della conoscenza della cucina e della musica gallese nella suggestiva cornice del Chiostro di S. Antonio. “Così come noi abbiamo portato la cucina valtellinese a Llanberis, ora sono gli amici gallesi che ci devono far scoprire i loro piatti forti – spiega il presidente del Comitato Aldo Broggi – Ecco allora che nelle serate di sabato 23 e domenica 24 agosto sarà possibile degustare l’agnello gallese accompagnato dalla loro birra (che verrà appositamente spedita dal Galles) e dai loro dolci”.
I cittadini di Morbegno verranno quindi presi “per la gola” dagli amici di Llanberis, la cittadina del Galles del Nord che da ormai quattro anni è gemellata con il capoluogo della bassa valle. Ma il programma non è solo culinario:”Ci sarà anche la musica ad allietare questo weekend d’estate – continua Broggi – sabato 23 agosto si esibiranno una band rock gallese ed una locale, mentre domenica 24 agosto spazio al gruppo folk Dawnswyr Môn che si è già esibito con grande successo a Morbegno due volte”.
Il comitato di Morbegno però vuole coinvolgere la comunità morbegnese anche in un altro modo:”Ovviamente tutti sono invitati a partecipare al 'Twinning weekend', ma la cosa a cui teniamo di più – conclude Broggi – è quella di coinvolgere i nostri concittadini nello spirito del gemellaggio attraverso l’ospitalità. Invitiamo quindi tutte le famiglie che hanno voglia e possono ospitare gli amici gallesi a farsi avanti. Non c’è modo migliore di concretizzare il gemellaggio, far nascere nuove amicizie e approfondire la conoscenza dell’inglese dell’ospitalità in famiglia. La delegazione gallese sarà a Morbegno dal 21 al 25 agosto.”
Nella foto il Llanberis Lake Railway www.lake-railway.co.uk

Fondazione Clotilde Rango