Le associazioni dei consumatori contro Ryanair
13/08/08
'L’annunciata cancellazione dei voli da parte di Ryanair di quei passeggeri (12.000 in Italia) che non hanno prenotato direttamente dal sito Ryanair e saranno lasciati a terra, costituisce un abuso ed una palese violazione del codice del consumo e della carta dei diritti dei viaggiatori.' In un comunicato congiunto, Adusbef (Associazione difesa consumatori ed utenti bancari, finanziari ed assicurativi) e Federconsumatori denunciano la situazione critica che in questi giorni sta agitando associazioni di consumatori europee e vacanzieri che hanno acquistato un biglietto aereo per volare con la compagnia low cost Ryanair. Quest'ultima, infatti, ha annunciato la cancellazione dei voli prenotati tramite siti Internet intermediari e il rimborso del costo del biglietto sul conto delle coarte di credito con cui è stato pagato.
'Adusbef e Federconsumatori, che si riservano anche di presentare un esposto penale alle Procure della Repubblica per le evidenti lesioni ai diritti dei viaggiatori, - si legge ancora nel comunicato - invitano l’Enac a prendere una chiara posizione sulla politica della compagnia low cost, la quale potrebbe anche scegliere di non far effettuare prenotazioni da altri siti diversi dal suo, ma solo dopo aver smaltito le prenotazioni accettate che restano valide a tutti gli effetti di legge, per tutti coloro che hanno acquistato un titolo di viaggio, che non può essere annullato tramite capricci o banali scusanti."
www.federconsumatori.it
(La foto è tratta da www.superedo.it

Asd Pallacanestro Cabiate
Cabiate