Netweek      
News
Il CCDU di Trento ci fa sapere che...
20/08/08
Il Comitato dei Cittadini dei Diritti Umani desidera segnalare la vicenda di Michael Phelps che esemplifica nei fatti la mancanza di validità scientifica della controversa malattia chiamata ADHD, Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder, ovvero la Sindrome da deficit di attenzione e iperattività.


Per la comunità che 'soffre' di ADHD, i fenomenali successi nel nuoto di Michael Phelps alle Olimpiadi di Pechino sono un raggio di speranza e orgoglio…
Quando guardiamo Michael Phelps, la sua feroce determinazione e capacità di focalizzare, è chiaro che il nome Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività non può descrivere che cosa sia veramente l’ADHD. Certamente Michael Phelps non ha nessuna mancanza di attenzione!
Molte persone non sapevano che Michael Phelps avesse l’ADHD, ma lui non ne ha mai fatto un segreto. Il 13 agosto 2008 in un articolo su TimesOnline, sua madre ha detto: "All’asilo la maestra diceva: <>. Io le dicevo che forse era annoiato, ma lei rispondeva che era impossibile. <>"
A quante persone con ADHD viene detto semplicemente che non saranno mai in grado di focalizzarsi su qualsiasi cosa! Ovviamente, viste le prestazioni di Michael Phelps risulta chiaro chiaro che l’ADHD non deve fermarvi dal focalizzare e dal raggiungere i vostri sogni…
Bob Bowman, il suo allenatore, ha dichiarato: "Io dico che Michael è una 'macchina di motivazioni'. Cattivo umore, buon umore, lui incanala tutto verso la vittoria. È motivato dal successo… incanalare la sua energia è uno dei suoi più grandi attributi."


Non esiste nessuna prova oggettiva che l’ADHD/DAMP sia un disturbo o una malattia vera e propria; esiste solo la valutazione soggettiva della psichiatria sui comportamenti da considerare aberranti. Nel 1998, un convegno dei massimi esperti mondiali di ADHD, organizzato dal National Institutes of Health (NIH), fu costretto a concludere che non esistono dati a conferma che l’ADHD è una disfunzione cerebrale. In quello stesso anno in Inghilterra il National Institute for Clinical Excellence ha riconosciuto che "le cause e la validità diagnostica dell’ADHD sono ancora controverse". Nel 2001, le autorità sanitarie della Svezia hanno rifiutato di riconoscere il DAMP come 'disturbo biologico'. Il dottor Lawrence Diller, docente della Università della California a San Francisco e autore di Running on Ritalin, riassume così la questione: "...la ricerca di un marcatore biologico (sostanza la cui presenza o il cui aumento nel sangue o in un altro tessuto costituisce sintomo specifico di una determinata malattia) è frustrata sul nascere dalle contraddizioni e dalle ambiguità del concetto di ADHD definito dal DSM... I tentativi di scoprire un marcatore biologico sono paragonabili... alla ricerca del sacro Graal".
Per approfondimenti: www.ccdutrento.org


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Oratorio San Luigi
Arosio
CF:
Operazione Tanzania "Villasanta2" ONLUS
Villasanta
CF: 94532270157
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY