Regione Lombardia approva progetti a favore dei consumatori
25/08/08
Sono nove i progetti presentati da associazioni di consumatori e da privati che la Regione Lombardia-Assessorato al Commercio, Fiere e Mercato finanzierà con un contributo di 400mila euro, al fine della realizzazione di iniziative nell'ambito della mobilità sostenibile, della sicurezza stradale e del credito responsabile. Eccole di seguito.
- Altroconsumo propone una guida informativa per il confronto e la valutazione delle offerte dei mutui immobiliari;
- Cittadinanza Attiva Lombardia punta con dei seminari pubblici a sensibilizzare il consumatore sul tema del credito al consumo e sugli strumenti finanziari di base;
- Federconsumatori Lombardia propone un'iniziativa informativa ed educativa su mutui, conti correnti e forme di credito al consumo;
- Centro diritti del cittadino (Codici) prevede iniziative di sensibilizzazione dei giovani tra i 13 e i 16 anni riguardo alla prevenzione degli incidenti e alla sicurezza;
- Assoutenti - Utp(Associazione Utenti del Trasporto pubblico in Lombardia) propone un progetto rivolto in particolare ai cittadini dell'area metropolitana milanese e della provincia di Brescia, è finalizzato a promuovere la 'pedonalità' e l'utilizzo delle due ruote in abbinamento al mezzo pubblico;
- Cooperativa sociale Rembrandt di Saronno (Va), attraverso campagne informative, cercherà di coinvolgere i giovani 'utenti' della strada in inizative volte a scoraggiare comportamenti negativi, come l'assunzione di alcol e droghe;
- il Comune di Brescia potenzierà il proprio parco auto con mezzi a basso consumo e acquisterà 50 biciclette per promuove la circolazione su due ruote in città;
- l'Unione dei Comuni della Valtenesi incrementerà invece i minibus a metano per gli anziani che si recano nelle strutture dei servizi socio-sanitari e per i più giovani che devono raggiungere il centro sportivo del territorio.
Infine, Regione Lombardia finanzierà un progetto che servirà a far conoscere le iniziative delle associazioni dei consumatori attraverso spot pubblicitari e format televisivi.
www.regione.lombardia.it

As Dilettantistica Olimpia Martino Pallavolo