Successo a Morbegno per il Twinning Weekend
25/08/08
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Comitato per il gemellaggio del Comune di Morbegno (SO).
Un grandissimo successo, al di là di ogni aspettativa. Ecco in sintesi com’è andato il Twinning Weekend, la manifestazione organizzata dal Comitato per il gemellaggio del Comune di Morbegno per far conoscere la cucina e la musica gallesi, in virtù del gemellaggio che da quattro anni lega il capoluogo della bassa valle con la cittadina di Llanberis.
Alle cene a base di agnello, torte casalinghe e birra, organizzate sabato 23 e domenica 24 agosto presso il Chiostro di S. Antonio, sono stati serviti più di 300 coperti, mentre sono state più di 500 le persone che hanno assistito ai due concerti previsti: quello di sabato con i gruppi acustici 'Przewalsky' e 'Il buono, il brutto, il cattivo' e quello di domenica con il gruppo folcloristico gallese 'Dawnswyr Môn'.
La data, la cornice suggestiva del Chiostro di S. Antonio e il bel tempo hanno sicuramente fatto sì che tutto andasse per il meglio e richiamasse moltissime persone.
"Siamo veramente felici – ha dichiarato al termine dell’iniziativa il presidente del comitato gemellaggio Aldo Broggi – per prima cosa devo ringraziare i volontari, gli amici del gemellaggio e il gruppo scout che hanno lavorato duramente per organizzare il Twinning Weekend, il Comune di Morbegno e la Regione Lombardia per il patrocinio, la HCC Meat Promotion Wales per l’Italia, in particolare il sig. Jeff Martin, e la Meat and Livestock Commission che ci hanno fornito l’agnello, le famiglie morbegnesi che hanno aperto le porte delle loro case per ospitare gli amici gallesi”. I Dawnswyr Môn si sono esibiti anche sabato pomeriggio nel centro storico di Morbegno, incuriosendo i presenti e riscuotendo molto successo; domenica sera nel Chiostro poi, oltre a presentare le danze tipiche gallesi del XVIII e XIX secolo, hanno invitato il pubblico a ballare con loro secondo la loro abitudine che si chiama 'Twmpath' ovvero 'divertiamoci tutti insieme'. 'I Dawnswyr Môn' sono già stati a Morbegno due volte lo scorso anno – spiega Broggi – quindi molti concittadini li conoscono già. Anche questa volta hanno accettato volentieri il nostro invito perché amano Morbegno ed hanno stretto dei bei legami di amicizia con alcune famiglie che li hanno ospitati. Questo è il vero spirito del gemellaggio".
Il ricavato della manifestazione servirà a finanziare le prossime iniziative del comitato gemellaggio, la prima delle quali sarà l’organizzazione di corsi di inglese in autunno. "In primavera abbiamo organizzato un corso base di inglese per adulti con grande successo – continua Broggi – crediamo quindi sia importante continuare su questa linea visto che la comunicazione, ed in questo caso la conoscenza della lingua inglese, sono fondamentali per conoscere meglio i nostri 'cugini' gallesi. Ad ottobre poi saremo impegnati nella manifestazione 'Morbegno in cantina' gestendo una cantina in cui allestiremo un angolo per far conoscere le bellezze turistiche del Galles".

Gruppo Archeologico Comasco Ulisse Buzzi
Mariano Comense