Netweek      
News
Anche a Milano la spesa è a 'chilometro zero'
17/09/08
Si chiamerà 'Mercato chilometri zero' il primo Farmer Market che verrà inaugurato venerdì 12 settembre a Milano, in piazza San Nazaro in Brolo.
Dalle 9.00 alle 13.00, i produttori locali venderanno direttamente al consumatore i prodotti genuini delle proprie aziende, secondo un progetto della Coldiretti che mira arealizzare almeno un farmers market per ogni Comune italiano per combattere il caro prezzi.
Acquistando direttamente dal produttore, quindi senza intermediari che rincarano il prezzo delle merci, le famiglie potranno in questo modo risparmiare sull'acquisto di beni alimentari come pane, latte e derivati, salumi, carne, frutta e verdura.
"In Italia - sottolinea la Coldiretti - l'86 per cento delle merci viaggia su strada ed e' stato stimato che un pasto medio percorre piu' di 1.900 chilometri su camion, nave e/o aeroplano prima di arrivare sulla tavola e spesso ci vogliono piu' calorie in termini energetici per portare gli alimenti al consumatore di quanto il pasto stesso provveda in termini nutrizionali.
L'impatto ambientale e' enorme se si considera che per importare un chilo di frutta dal Cile con mezzi aerei si emettono 22 chili di gas ad effetto serra e si consumano 7,1 chili di petrolio. Sui prodotti locali non pesano i costi della logistica che incidono in media un quarto del fatturato delle imprese agroalimentari, ma arrivano al 30-35 per cento per l'ortofrutta fresca dove in alcuni casi si spende di piu' per i trasporti che per il prodotto in se' ".
La Coldiretti ha regalato a tutti i consumatori un 'calendario delle spese di stagione', dove vengono indicati i principali tipi di frutta e verdura coltivati nel nord Italia e i periodi migliori in cui acquistarli per guadagnare in qualità e risparmio.
www.coldiretti.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
A.V.I.S. di Lissone
Lissone
CF: 9453572015
Unita Operativa Brugherio & Brianza onlus volontariato di Protezione Civile
Brugherio
CF: 94563040156
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY