Numeri da record per la Festa di fine Estate di Fagnano Olona
22/09/08
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato dalla Pro loco di Fagnano Olona (VA) www.proloco-fagnanoolona.org

Domenica scorsa i fagnanesi hanno fatto un salto indietro nella storia rituffandosi nel glorioso passato medioevale grazie alla "Grande Festa di fine estate, con corteo e rievocazione storica", organizzata dalle associazioni Sesto Sestiere e Pro Loco.
Il corteo storico partito a metà pomeriggio da Piazza Matteotti ha elegantemente sfilato davanti alla Cappella di San Martino, ultimo gioiello locale restaurato e aperto per l'occasione ai visitatori. Oltre centoquaranta i figuranti che si sono mossi percorrendo le vie del centro storico, facendo tappa in Piazza Alfredo Di Dio, colorata e riempita dalla prima esibizione del gruppo degli Sbandieratori di Legnano con i loro costumi tipici.
Il cammino è poi proseguito arrivando al piazzale antistante il Castello Visconteo, dove a seguire si è tenuta l'esibizione degli Sbandieratori di Legnano dalle caratteristiche danze celtiche proposte dal noto gruppo accademico dei Gens D'Ys.
Una volta che le comparse si sono predisposte lungo le ali e l'ingresso principale del castello, il rumore delle botti che rotolavano ha attirato l'attenzione di tutti verso l'epilogo della sfida tra i gruppi storici dei Bottari di Castiglione Olona, entrati vittoriosi al castello. Hanno fatto da splendida cornice alla manifestazione le numerose riproduzioni di antichi mestieri dislocate sotto i portici di Piazza San Gaudenzio e via Volta, dove le comparse sono state ammirate per i loro costumi e gli attrezzi dell'epoca.
La manifestazione, che ha avuto l'onore di essere inserita nelle locandine e nelle cartine del circuito dei Mondiali di Ciclismo Varese 2008, ha visto la presenza di Claudia Marsilio, neo campionessa mondiale di mountain bike, di Tamara Macchi finalista del concorso di Miss Mondiali (nella foto). Presso l'apposito Info Point, per tutta la giornata i volontari hanno distribuito numerose cartine e depliant informativi riguardanti il grande evento dei Mondiali di Ciclismo ed è stato organizzato anche un punto vendita nel quale era possibile trovare i simpatici gadget.
I negozi fagnanesi, e non solo quelli presenti nel centro storico locale, hanno allestito le proprie vetrine in funzione della settimana iridata, esponendo foto, maglie, trofei e biciclette unitamente a preziosi cimeli dei campioni del passato.
In serata, presso il Castello Visconteo è stato possibile degustare una cena in perfetto stile medievale con polenta, fagioli e salsiccia, dolci caratteristici fagnanesi e numerose prelibatezze preparate con cura per l'occasione.
Alla buona riuscita della manifestazione hanno partecipato anche la Contrada dei Calimali, l'associazione culturale Il Ponte, la Contrada del Rione Fornaci e il gruppo storico di Castiglione Olona.
Raggiante la Presidente di Sesto Sestiere, Silva Grassilli, che ha coordinato tutta l'iniziativa rendendo favolosa questa giornata, mentre Armida Macchi Porta, Presidente della Pro loco cittadina si è così espressa: "Non è stato semplice organizzare un'evento così importante, abbiamo lavorato parecchio e siamo riusciti ad ospitare la manifestazione battendo la concorrenza di tanti altri comuni ed associazioni che ne avevano fatto richiesta. Questo è un vanto per Fagnano Olona e con molto piacere lo festeggiamo con le tantissime persone presenti sia in piazza che lungo il percorso appena concluso. "Un impegno notevole ma possiamo dire che oggi anche Fagnano, come Varese...è Mondiale", aggiunge soddisfatto Fausto Bossi.
Per vedere le foto della manifestazione, date e percorsi delle gare iridate, ascoltare l'inno ufficiale dei Campionati Mondiali di Ciclismo Varese 2008 cantato da Memo Remigi ed essere sempre aggiornati sulle numerose iniziative si consiglia di consultare il sito della Pro loco

Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani
Nova Milanese