In memoria di Mauro Rostagno
24/09/08
Mauro Rostagno, sociologo e giornalista torinese ucciso dalla mafia a Trapani il 26 Settembre 1988 a causa delle sue scomode inchieste giornalistiche, sarà ricordato con una serie di inizative promosse dall'associazione Ciao Mauro di Trapani www.ciaomauro.it in programma dal 25 al 28 settembre.
Noi invece vogliamo segnalare la petizione promossa da diverse associazioni che chiedono di conoscere la verità sull'omicidio del giornalista. Ecco, di seguito, il testo.

Sono passati ben 19 anni dalla morte del giornalista e sociologo Mauro Rostagno, ma ai cittadini è stato finora negato il diritto di conoscere la verità su quell’omicidio. 19 anni di indagini senza alcun risultato, caratterizzate da errori, omissioni e depistaggi; con il gradimento da parte di quei poteri occulti che hanno scelto di togliere di mezzo Mauro Rostagno perché la sua attività dava fastidio.
Nei giorni scorsi il Capo della Squadra Mobile si è detto convinto che, nonostante il tempo trascorso, sarebbe possibile giungere alla verità sull’omicidio Rostagno, “qualora fosse costituito un gruppo di validi investigatori, dotati delle necessarie risorse, a cui venga assegnato il compito di svolgere indagini specifiche”. È stato detto senza scanso di equivoci che basta un ordine della magistratura, l’impegno degli uomini politici e la richiesta della società civile. Per questo chiediamo alle più alte cariche della nostra Repubblica, competenti per ruolo istituzionale, che queste parole vengano valutate attentamente e si faccia ciò che non è stato fatto sino ad oggi. Rivolgiamo un appello alla politica e alla magistratura affinché si faccia uno sforzo per fare di più e meglio. Per ridare ai cittadini fiducia nelle istituzioni repubblicane. Questa è la nostra volontà. Questo è il nostro sogno.
Per firmare la petizione: www.petitiononline.com/permauro/petition.html

Ancora onlus
Erba