Netweek      
News
Le scuole di tutta Italia mobilitate contro il decreto Gelmini
26/09/08
La scuola italiana si sta mobilitando in preparazione del No-Gelmini-Day, previsto per i primi giorni di ottobre in concomitanza con la discussione del decreto che dovrebbe introdurre la riforma scolastica.
"Il decreto Gelmini sta per essere approvato alla camera, dobbiamo agire con urgenza e incanalare tutte le forze presenti nel paese per dire NO a questa controriforma.
Facciamo parlare le scuole e le università, attacchiamo striscioni all’ingresso di ogni edificio scolastico, anche nei paesi più piccoli perchè sia chiaro e visibile il nostro NO! Ricordate le bandiere dell’arcobaleno appese alle finestre? Che ogni scuola abbia il suo striscione. Presidiamo le mura anche oltre l’orario delle lezioni fino alla sera e anche oltre nella notte, tre scuole sono già state occupate, a Roma, a Bologna e a Quartu S. Elena in Sardegna, tutti possono farlo, presidiamo le aule di scuola anche con i nostri figli, sono esperienze formative straordinarie, un giorno questi bambini saranno orgogliosi dei loro genitori e delle loro maestre. Facciamo volantinaggi e informazione pubblica, occupiamo uffici scolastici, provveditorati, invadiamo il ministero dell’istruzione e Montecitorio.
Difendiamo l’istruzione pubblica di qualità.
Se non lo facciamo ora, quando?"
Così recita l'appello sottoscritto dal Coordinamento genitori-insegnanti 'Non rubateci il futuro' e pubblicato sul sito www.retescuole.net
Il decreto Gelmini, che sarà discusso alla Camera tra il 30 settembre e il 3 ottobre, prevede: la conferma del maestro unico alle elementari ed alle scuole materne; riduzione delle ore di lezione alle medie inferiori e superiori; chiusura od accorpamento degli istituti scolastici con un numero non adeguato di alunni; 87mila insegnanti saranno lasciati a casa, così come 44mila 500 non docenti.
E così facendo il Ministero della Pubblica (ancora per poco) istruzione risparmierà quasi 8milardi di euro, mentre gli insegnanti lasciati a casa verranno trasformati in figure professionali per il turismo, come suggerito dalla signora Gelmini.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Syntonia
Cesano Maderno
CF:
Ass.Nazionale Vigili del Fuoco Volontari Chivasso
Chivasso
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY