Le associazioni: 'Diserteremo la Conferenza sul volontariato per non essere state coinvolte nella sua organizzazione'
01/10/08
La Consulta nazionale del volontariato presso il Forum permanente del Terzo Settore, la Con.Vol (Conferenza Permanente dei Presidenti Associazioni e Federazioni nazionali di volontariato) e CSVnet (Coordinamento nazionale dei centri di servizio per il volontariato), con una lettera inviata al ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi, al sottosegretario Eugenia Roccella e al responsabile della Direzione generale per il volontariato denunciano "l'assenza totale, in questi mesi, di un interlocutore politico con cui confrontarsi e definire non solo l'impostazione della Conferenza, ma anche determinare le priorità del mondo del volontariato. In considerazione di quanto esposto e data questa situazione, le scriventi, ritengono non sussistano le condizioni per la propria partecipazione alla Conferenza se non interverrà un sostanziale mutamento nella sua impostazione e gestione".
In pratica, le organizzazioni firmatarie del documento dichiarano di non essere state coinvolte dall'Osservatorio nazionale del volontariato (organismo che fa parte del Ministero del Lavoro) nell'organizzazione della prossima conferenza nazionale che si terrà dal 10 al 12 novembre prossimi, evento che quest'anno, si chiamerà Conferenza europea e internazionale del volontariato.
Proprio per chiedere spiegazioni in merito a tale comportamento, i rappresentanti di Forum del terzo Settore, Consulta nazionale del volontariato, CSVnet e Con.Vol chiedono un "immediato incontro con il Ministro, sia per verificare la possibilità di reimpostare la Conferenza, rendendola reale espressione dei volontariati italiani ed europei, sia per avviare un percorso di dialogo e confronto sulle priorità e le urgenze del mondo del volontariato italiano". In caso di mancato accordo le organizzazioni diserteranno la Conferenza. (Fonte: www.superabile.it

ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUESEZIONE COMUNALE DI GATTICO
Gattico