L'Europa contro la pena di morte
07/10/08
Oggi si celebra la Giornata europea contro la pena di morte e, per l'occasione, presso la Camera de Deputati di Roma è stato proiettato '15 Seconds', cortometraggio diretto da Gianluca Petrazzi, prodotto e interpretato da Raoul Bova, realizzato per sostenere la moratoria universale contro la pena di morte approvata lo scorso 18 dicembre 2007, dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
La pellicola, prodotta con il sostegno dell'associazione Nessuno Tocchi Caino www.nessunotocchicaino.it , propone in 11 minuti gli ultimi istanti di vita di James, un condannato alla sedia elettrica.
L'Unione europea ha assunto un forte impegno contro l'abolizione della pena di morte nel mondo, non solo facendo pressione sui Paesi che la applicano, ma anche finanziando progetti educativi per favorire strategie alternative alla pena di morte per ridurre la criminalità. Inoltre, in occasione della della conferenza internazionale che si terrà a Lisbona il 9 ottobre prossimo, l'Unione europea si impegnerà a firmare una risoluzione per l'abolizione della pena capitale.

A.V.I.S. sez. di Castano Primo
Castano Primo