Fondazione Arco: già al lavoro per selezionare i progetti che verranno finanziati
08/10/08
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato dalla Fondazione Arco onlus.

Dopo la presentazione avvenuta il 23 settembre, la Fondazione Arco onlus, ha già ricevuto numerose attestazioni d’interesse da parte delle organizzazioni onlus, consapevoli che i finanziamenti previsti da Arco, saranno un’opportunità nel dare continuità ai propri progetti esistenti.
Avviata dunque la fase di raccolta e dopo la valutazione del Comitato scientifico, a pochi mesi dalla nascita, la Fondazione Arco assegnerà al progetto più meritevole già il primo finanziamento, per rimarcare in questo modo la propria responsabilità e l’impegno nei confronti del Terzo Settore.
Arco opera con l’obiettivo di promuovere, valutare, sostenere nel medio/lungo periodo e generalizzare innovativi progetti di qualità in campo sociale e socio-sanitario, sul territorio della Lombardia, individuando e sostenendo le iniziative che promuovono il benessere sociale di tutte le fasce della popolazione e non solo quelle tradizionalmente considerate “da assistere”, attraverso il coinvolgimento del mondo economico e finanziario in relazione al terzo settore e il sostegno di nuove pratiche d’intervento (“buone prassi”) che possono essere documentate e diffuse.
In una fase in cui la realtà sociale italiana è attraversata da caratteri d’instabilità ed è in costante cambiamento e le nuove istanze e i nuovi soggetti presenti sulla scena sociale, rappresentano un fattore di crisi, ma al tempo stesso, un’opportunità di cambiamento e di crescita condivisa, devono essere sperimentate nuove politiche sociali, in una prospettiva di inclusione che persegua il raggiungimento dell’eccellenza nell’offerta sociale.
Si rende necessario promuovere la “relazione d’aiuto” come la condizione naturale del vivere sociale superando la dicotomia società/servizi.
“Arco” intende promuovere la dimensione etica della responsabilità in termini di partecipazione diffusa ed individuale ai bisogni espressi dalla società.
Il concorso alla costruzione di un nuovo welfare, frutto della riflessione dei soggetti privati e pubblici sulla possibilità-capacità della comunità di attivarsi nelle funzioni di cura, costituisce pertanto il focus attorno al quale la Fondazione Arco Onlus intende concentrare il proprio operato.

A.V.I.S. di Senago
Senago