Fondazione Comunitaria Nord Milano: stanziati 400mila euro per progetti di utilità sociale
09/10/08
La Fondazione Comunitaria del Nord Milano ha reso noto l’elenco dei progetti selezionati tra quelli pervenuti nell’ambito dei primi quattro bandi tematici del 2008: 2008.1 "Integrazione sociale e società interculturale”; 2008.2 "Per interventi socio-educativi rivolti a minori, giovani, anziani e persone diversamente abili"; 2008.3 "Per la promozione culturale e la tutela-valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale"; 2008.4 "Per la promozione della funzione sociale ed educativa dello sport".
I progetti, presentati dalle organizzazioni senza scopo di lucro operanti nel territorio del Nord Milano, sono stati valutati da Commissioni composte da membri del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Nord Milano e da esperti delle specifiche tematiche trattate, che sulla base dei criteri richiesti da ciascun bando ne hanno individuati 39 meritevoli di contributo, per uno stanziamento totale di 400.000 euro.
Ai progetti selezionati, consultabili sul sito www.fondazionenordmilano.org è stato assegnato un contributo fino ad un massimo del 50% del costo del progetto. Lo stanziamento per i progetti selezionati diverrà però definitivo solo a condizione che le organizzazioni proponenti riescano a raccogliere tra la cittadinanza, entro il prossimo 1 dicembre, donazioni pari al 35% del contributo stanziato dalla Fondazione.
E’ proprio grazie alle donazioni raccolte dalla sua costituzione, nell’ottobre del 2006, e in particolare in quest’ultimo anno di piena attività, che la Fondazione ha raggiunto e superato il primo 'Obiettivo sfida'di 516.000 euro stabilito da Fondazione Cariplo. La 'Sfida' prevede che se la Fondazione Comunitaria del Nord Milano riuscirà a raccogliere entro il 2016 un patrimonio pari a 5.160.000 euro, Fondazione Cariplo triplicherà la quota con il versamento di un premio di 10.320.000 euro.
Vincere la 'Sfida' di Fondazione Cariplo è fondamentale sia per la Fondazione che per l’intera comunità del Nord Milano, poiché con un patrimonio di 15,6 milioni di euro la Fondazione Comunitaria del Nord Milano sarà in grado di sostenere in perpetuo le iniziative e i progetti promossi dalle organizzazioni del terzo settore presenti sul territorio, stimolandone lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale ed economico.
Chi fosse interessato a sostenere uno dei progetti selezionati potrà effettuare la propria donazione direttamente alla Fondazione secondo le modalità illustrate sul sito, specificando il titolo del progetto che si intende sostenere. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria della Fondazione, ai numeri 02.2484315 o 02.38306646.
Per visualizzare i progetti selezionati invitiamo a visitare il sito della Fondazione.

Associazione carnevale canturino
Cantù