Netweek      
Bandi e concorsi
Secondo bando della Fondazione Nord Milano con i Comuni del Sestese
23/10/08
La Fondazione Comunitaria del Nord Milano lancia il bando 2008.8 “Sestese”, realizzato in concorso con i Comuni milanesi di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni.
Anche quest’anno, quindi, i comuni dell’area sestese hanno voluto riconfermare la partnership con la Fondazione Comunitaria del Nord Milano anche sulla scia della buona partecipazione al bando del 2007 che ha visto la selezione di 13 progetti di utilità sociale.
Con uno stanziamento totale di 115.000 euro, di cui 57.500 messi a disposizione dalla Fondazione, con risorse di Fondazione Cariplo, e 57.500 dai Comuni del sestese, saranno nuovamente finanziate iniziative promosse dalle organizzazioni del terzo settore che operano nel sestese.
In particolare, il comitato composto da rappresentanti dei sei Comuni e da membri della Fondazione Nord Milano ha deciso di destinare le risorse del bando ad attività e interventi di utilità sociale negli ambiti dell’assistenza sociale e socio-sanitaria; dell’arte e della cultura; della tutela e valorizzazione dell’ambiente, dello sport come strumento socio-educativo.
Saranno considerati soggetti ammissibili al bando, tutte le Organizzazioni senza scopo di lucro operanti sul territorio del sestese e i Consorzi operanti in tale area. Requisito richiesto a tutti i partecipanti è l’aver maturato almeno due anni di esperienza effettiva nel settore specifico. L’importo del contributo assegnato ai progetti, selezionati sulla base dei requisiti qualitativi richiesti dal bando, non potrà superare il 70% del costo complessivo del progetto, e non sarà, in ogni caso, superiore a 15.000 euro per progetto. Poiché la finalità della Fondazione Nord Milano è aiutare le organizzazioni medio-piccole del territorio, i progetti dovranno avere un costo complessivo non superiore ai 60.000 euro.
Anche questo bando, come gli altri promossi dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, è definito “a raccolta” perchè per ottenere il contributo stanziato le organizzazioni dovranno coinvolgere la Comunità suscitando donazioni a favore della propria iniziativa pari al 35% del contributo stanziato. Ciò significa che non basta essere selezionati per avere il contributo, ma occorre che il progetto dimostri di saper ottenere una concreta adesione da parte della Comunità. Queste donazioni, oltre ad essere lo strumento per monitorare l’effettivo coinvolgimento della comunità ad un dato progetto, sono uno dei mezzi attraverso cui la Fondazione consolida il proprio ruolo sul territorio e garantisce un futuro alla sua attività erogativa: le donazioni così raccolte andranno, infatti, ad incrementare il Fondo patrimoniale “Comuni del sestese”, grazie al quale sarà possibile sostenere iniziative e progetti promossi dalle Organizzazioni del Terzo Settore presenti sul territorio del sestese, stimolando lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale ed economico.
Ricordiamo che, nell’ambito del bando 2007.6 “Sestese”, oltre 80% delle organizzazioni partecipanti hanno raggiunto l’obiettivo della raccolta.
Il regolamento del bando e il formulario per la presentazione dei progetti sono pubblicati sul sito www.fondazionenordmilano.org nella sezione “i nostri bandi”. Le domande potranno essere presentate presso la sede territoriale di Sesto San Giovanni in V.le Casiraghi 600 oppure spedite a mezzo posta, entro le ore 12.00 del 18 dicembre 2008. Per informazioni telefonare allo 02.2484315 oppure inviare una mail all’indirizzo sestese@fondazionenordmilano.org.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
ASSOCIAZIONE ALBERIO
Paderno Dugnano
CF:
Associazione Alzheimer Borgomanero
Borgomanero
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY