Nasce a Milano l'Associazione per il Giardino dei Giusti
30/10/08
"C'è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene".

Si chiama Giardino dei Giusti il luogo inaugurato nel 2003 al Monte Stella di Milano e dedicato a tutte le persone che hanno lottato contro persecuzioni, genocidi e in nome della verità.
Il primo Giardino dei Giusti nasce negli anni '60 a Gerusalemme per volere di Moshe Bejski, uno degli ebrei salvati da Oskar Schindler con la sua celebre lista. L'esempio fu seguito poi da Pietro Kuciukian per ricordare il genocidio armeno e da Svetlana Broz, che a Sarajevo fece costruire un Giardino dei Giusti per non dimenticare coloro che si opposero alla pulizia etnica durante la guerra in Bosnia.
Martedì scorso 28 ottobre 2008, militanti e dirigenti di Annaviva www.annaviva.com e del Comitato mondiale per la Foresta dei Giusti di Milano www.gariwo.net "Il Giardino dei Giusti – ha aggiunto Manfredi Palmeri – vuole essere la testimonianza visibile di alcuni Grandi come Andrej Sacharov che, in momenti e in luoghi diversi del mondo, hanno lottato per i diritti universali dell’uomo: per questo il suo nome è presente al Monte Stella dal 2003".
L'associazione Annaviva si sta mobilitando con una raccolta firme per far sì che nel Giardino dei Giusti milanese venga piantato un albero in ricordo della giornalista eussa Anna Politkovskaja, assassinata nel 2006 per la sua caparbietà nel denucniare i crimini dell'esercito russo. Sono già 1.400 le adesioni all'appello e il Presidente Palmeri ha dichiarato che presto la proposta sarà sottoposta all'attenzione del Comitato dei Garanti.

Acli Seveso
Seveso