Netweek      
News
Sconforto a Fagnano Olona per il furto nella cappella di Sant'Anna
03/11/08
Sabato 1 novembre è stato compiuto un furto nella cappellla dedicata a Sant'Anna, a Fagnano Olona (VA), restaurata nel 2003 dalla Pro loco cittadina www.proloco-fagnanoolona.org
Dopo aver divelto la porta, i ladri hanno sottratto diversi oggetti di valore, tra i quali un antichico messale risalente al 1664, breviari, dipinti e libri di inestimabile valore, testi che rappresentano la memoria storica di Fagnano Olona.
"Ho fatto l'ultima visita guidata alla cappellina di Sant'Anna a metà ottobre, in occasione della sagra dell zucca - ha dichiarato Fausto Bossi, della Pro loco - e vederla adesso così spoglia dà un profondo senso di sconforto e di rabbia. E pensare che per restaurarla abbiamo investito tanti soldi e tanta fatica!" E conclude: "Per fortuna a suo tempo scattai numerose foto, altrimenti ora non avremmo potuto fare un'accurata denuncia ai carabinieri. Un peccato, un piccolo angolo di storia è sparito per sempre". La festa dedicata a Sant'Anna, molto sentita dai cittadini, è rinata nel 2003 con il restauro della cappella, della quale rimangono le mura, ul altare spoglio e due candelabri.
Nelle foto: la porta divelta, il mobile che conteneva l'antico messale, un dipinto raffigurante Sant'Anna e risalente al XVIII secolo, il messale del 1664.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
LILT - Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori
Sondrio
CF: 93001110142
GRUPPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE BUSTO GAROLFO
Busto Garolfo
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY