Il progetto 'Nati Per Leggere' coinvolge il Lecchese
07/11/08
Per promuovere la lettura in età scolare, il Sistema Bibliotecario Meratese e il Consorzio Brianteo Villa Greppi, con il patrocinio della Provincia di Lecco, hanno organizzato un convegno dal titolo 'Abitare le storie: nati per leggere', che si terrà l'8 e il 9 novembre a Villa Greppi di Monticello Brianza e al quale parteciperanno oltre centocinquanta operatrici del settore tra educatrici di asili nido e maestre della scuola dell’infanzia
Ecco, di seguito, il programma.
Sabato 8 novembre 2008
9.00 Registrazione, 9.30 Intervento delle autorità, 9.45 Silvana De Mari - Psicoterapeuta e scrittrice: “Il Drago come realtà”, 10.30 Mariaconcetta Torrieri - Pediatra di famiglia: “Il Pediatra di famiglia e nati per leggere”, 11.15 Rita Valentino Merletti - Scrittrice, responsabile di progetti di educazione alla lettura: "Leggimi forte: accompagnare i bambini nel mondo dei libri con convinzione, competenza e passione", 12.15 Interventi del pubblico, 13.00 Buffet, 14.30 Danilo Rigamonti - PsichiatraPsicoterapeuta: "Il linguaggio musicale e il suo significato nella crescita del bimbo", 15.15 Maria Corno - Pedagogista, insegnante metodo Lichtenberger® della voce: "Ninne nanne e canti infantili: la voce del corpo, il tocco del suono" Moderatore: D.ssa Megi Clerici Schoeller – Pediatra componente del Coordinamento nazionale Nati Per Leggere. Domenica 9 novembre 2008
9.00 - 12.30 Laboratorio musicale a cura di Maria Corno - Pedagogista, insegnante metodo Lichtenberger® della voce: "Ninne nanne e canti infantili: la voce del corpo, il tocco del suono" Laboratorio esperienziale: nell’apprendimento di alcuni semplici canti sperimenteremo, l’attivazione sensoriale come via di accesso alla naturale espressività della voce. Alle 15.00 Spettacolo teatrale per bambini da 4 a 10 anni: "Storie in valigia" A cura della Compagnia "I favolanti".
Durante il convegno è prevista una mostra-mercato di libri per bambini.
Tra gli eventi che faranno da cornice al progetto ricordiamo: 15 Novembre 2008 ore 18.00 Sala Civica di Casatenovo - Chiara Carrer e Giusy Quarenghi: 'Dialogo tra la scrittrice e l'illustratrice' - Moderatore : Simona Bartolena;
26 novembre 2008 ore 20.30 Biblioteca di Monticello Brianza - Alberto Casiraghi, scrittore/editore del Pulcinoelefante, intervistato da Simona Bartolena;
15 Dicembre 2008 ore 20.30 Biblioteca di Cernusco Lombardone - Alberto Pellai - scrittore, medico e ricercatore presso l'Università degli studi di Milano: "Mamma e papà….leggetemi la vita" come le storie e i libri possono aiutare a crescere un bambino emotivamente competente;
Dicembre 2008 ore 20.30 Biblioteca di Missaglia - Francesco Morandi - Pediatra neonatologo parlerà de "Il sonno nella vita del bambino"

'Nati Per Leggere' www.natiperleggere.it è un progetto nazionale senza fini di lucro istituito nel 1999.

Ha l' obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi; favorisce il successo scolastico in quanto i bambini iniziano a confrontarsi con il linguaggio scritto attraverso il quotidiano contatto con la lettura mediato dai loro genitori.
Nati per leggere, è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l'Associazione Culturale Pediatri, il Centro per la Salute del Bambino onlus e l'Associazione Italiana Biblioteche.
La notizia è stata segnalata da www.nextcomunicazione.com

Comitato Cernobyl
Mariano Comense