Netweek      
News
Gli zingari non rubano i bambini
12/11/08
Secondo la ricerca 'La zingara rapitrice', promossa dalla Fondazione Migrantes della Cei www.migrantes.it e realizzata dal Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale dell'Universita' degli Studi di Verona, dal 1986 al 2007 non si sono mai registrati casi di zingari che rubano i bambini.
"Tale conclusione - si legge in una dichiarazione di monsignor Piergiorgio Saviola riportata da www.kprazym.org - è sconcertante non tanto in riferimento agli zingari, quanto in riferimento a chi punta il dito verso di loro in base a questo famoso ‘sentito dire’, magari tradotto in un altro famoso e pericoloso tutti dicono così. Infatti, se è reato ‘infamante rapire un bambino’, non meno infamante e criminoso è attribuire a qualcuno questa infamia senza averne le prove; atto criminoso forse giudiziariamente non perseguibile, che tuttavia grava pesantemente nella coscienza. Accusare e diffondere la voce sul rapimento di bambini quando questo fosse falso o non supportato da prove inequivocabili è un modo estremamente grave di ledere la dignità e i sacrosanti diritti delle persone e persone sono anche gli zingari".
La ricerca ha preso in esame 40 casi, 11 di sparizione e 29 di sottrazione di minori; in merito a qeusti utlimi, solo sei hanno richiesto l'apertura del procedimento e dell'azione penale.
'La zingara rapitrice. Racconti, denunce, sentenze' è anche il titolo del libro di Sabrina Tosi Cambini (CISU, 2008).


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
BARLAFUS
Erba
CF: 00314950134
AVIS sez. comunale di Cesate
Cesate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY