Netweek      
News
Valle Olona: per ora il Comune di Lonate Ceppino dice no all'espansione Lepori-Kataoil
18/12/08
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato dall'Osservatorio per la Salvaguardia della Valle Olona (O.S.V.O.), un coordinamento di Associazioni, Persone ed Enti con sede alla Cascina Scenna - loc. Barlam - Cairate (VA) www.valleolona.splinder.com

Il Comune di Lonate Ceppino(VA) prende tempo e accantona l'approvazione di un procedimento urbanistico che avrebbe permesso la collocazione dei serbatoi utili alla Kataoil a poche decine di metri dai pozzi dell'acquedotto in Valle. Manterrà quindi le fasce di rispetto di 200 mt, che si ventilava di restringere a 50 mt. Questo si evince dalla seduta di Commissione di ieri sera (16 dicembre 2008). "Non è ancora una vittoria completa, ma il segnale che qualcuno si è accorto di rischiare un errore imperdonabile", segnalano le associazioni dell'Osservatorio, "Ciononostante, se il Sindaco frena, non deve essere una mossa per tener buona la popolazione in vista delle elezioni di primavera. Il nostro obiettivo resta quello di fermare l'espansione dell'impianto e di ogni nuova concessione industriale, convincendo sia il Comune che la Provincia di Varese responsabili di non aver valutato accuratamente la criticità di tale decisione. Fra l'altro, anche la tracciatura delle fasce di rispetto fluviale A e B risulta molto sospetta, in quanto in quel punto della Valle esse si restringono: una questione già evidenziata al tempo del rifiuto del Comune di Cairate.
Quindi, oltre alla mancanza di buon senso di chi vorrebbe autorizzare una tale nuova industria in riva all'Olona, si acuiscono le prime crepe di un progetto che anche tecnicamente e burocraticamente fatica a stare in piedi: l'Osservatorio crede davvero che i nodi della querelle stiano venendo al pettine, e l'Amministrazione lonatese dovrà anche fare i conti con gli altri Comuni del PLIS Rile-Tenore-Olona, che non crediamo possano vedere di buon occhio che il loro più recente associato abbia appoggiato una politica territoriale diametralmente opposta alle necessità di tutela ecologica della Valle.
E' arrivata intanto la disponibilità del Presidente della Provincia di Varese, Dario Galli, ad incontrare i rappresentanti dell'Osservatorio in una data già concordata a inizio gennaio. Anche questo è un segnale del fatto che la nostra battaglia ha portato alla luce delle situazioni degne della massima attenzione che, ci auguriamo, potranno essere ridiscusse." Sempre in gennaio l'O.S.V.O. e il Comitato lonatese riprenderanno la campagna di informazione della popolazione della Valle circa il significato della tutela della Valle Olona dalla speculazione edilizia e industriale e sulle potenziali emissioni dell'attuale impianto Lepori e della sua programmata espansione.
Aderiscono all'O.S.V.O.:
Comunità Giovanile di Busto Arsizio; Ass.ne Econazionalista Domà Nunch - Sez Seprio; Ass.ne Naturalmente Seprio di Castelseprio; CIPTA Ambiente ONLUS di Gorla Minore; Circolo Culturale Excalibur di Lonate Pozzolo.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Lega italiana per la lotta contro l'Aids sez. di Como
Como
CF: 95053410130
Fondazione Dr. Ambrosoli-Memorial Hospital Kalongo
Como
CF: 95055660138
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY