Telefono Amico: un aiuto contro il disagio emozionale
19/12/08
Anche a Natale ci si può sentire soli.
I volontari di Telefono Amico Italia Onlus www.telefonoamico.it saranno, per il terzo anno consecutivo, a disposizione di chi, nei giorni di Natale, soffre di solitudine o si sente in crisi. Dalla vigilia al 28 dicembre infatti, chiunque potrà chiamare il Servizio di Ascolto Telefonico Nazionale al numero 199.284.284, attivo per l’occasione 24 ore su 24, a partire dalle 10.00 del 24 dicembre fino alle 24.00 del 28 dicembre.
La crisi si fa sentire – dicono i dati di Telefono Amico -. A novembre le chiamate - nel 2007 in media 7.400 al mese - hanno toccato il picco di 10.000. E solo dall’inizio dell’anno la media mensile è aumentata di quasi il 20 per cento, così come aumentano i minuti di conversazione da 54.000 a 67.000 al mese.
La solitudine del resto - come testimonia la recente ricerca condotta da Astra Ricerche per l’Osservatorio sul Disagio Emozionale di Telefono Amico Italia - suscita nel nostro Paese un vero allarme sociale. Quasi 4 milioni di italiani si sentono spesso o sempre soli. Per l’80% delle persone la solitudine provoca un profondo disagio emotivo e più di due italiani su tre pensano che in questi ultimi anni sia “dilagata”.
Proprio le feste sono spesso percepite come un momento di particolare stress. In questo periodo, tra regali e sorrisi, alcune persone si sentono infatti particolarmente sole e tristi, sono più portate a riflettere sulla propria condizione personale e relazionale e a trarne un bilancio negativo. Nasce così talvolta un bisogno di ascolto e attenzione che appartiene alle persone davvero sole come a chi, pur avendo una famiglia, non riesce a comunicare il proprio disagio.
Il servizio 24 ore su 24 di Telefono Amico Italia - i cui volontari rispondono ogni anno a oltre 120.000 chiamate che nella metà dei casi diventano vere e proprie richieste di aiuto - è un modo concreto di rispondere al disagio emozionale, anche nel periodo delle feste.
Telefono Amico Italia risponde dunque - ancora di più in questo periodo di festa - a un disagio sociale comune nella nostra epoca: quello di non riuscire a esprimere e a dare un senso all’esperienza del dolore e della solitudine. I volontari di Telefono Amico ascoltano con energia e attenzione, aiutano le persone che chiamano a esprimere la propria sofferenza, parlare della loro storia personale e recuperare così, in un lento cammino di crescita, la fiducia nelle relazioni sociali, nelle proprie risorse e identità.

scarica l'allegato (sintesiricerca.doc)

Italia Nostra Lombardia