|
News |
|
Rinnovo cariche Fidal Sondrio: intervista a Mauro Piccinali
|
05/01/09 Riportiamo l'intervista a Mauro Piccinali (nella foto), presidente uscente della Federazione Italiana Atletica Leggera - Comitato di Sondrio e segnalata da
www.fidalsondrio.it
Tempo di rinnovo cariche anche per la Fidal le cui organizzazioni territoriali vengono rielette al termine di ogni quadriennio olimpico. Ecco dunque che anche per il comitato di Sondrio si avvicina la data delle elezioni previste venerdì 16 gennaio 2009. Al termine del quadriennio 2004-2008, il presidente uscente Mauro Piccinali traccia un bilancio sull’attività svolta.
Come si è sviluppata l’attività provinciale in questi quattro anni?
Abbiamo diviso l’attività giovanile su pista da quella del settore assoluto, privilegiandola negli appuntamenti classici del panorama di gare in provincia e dedicando al settore assoluto appuntamenti ad hoc. Grazie allo sponsor Credito Valtellinese abbiamo proposto il “Trofeo Giovanile” in cui, per incentivare la partecipazione dei giovani a tutte le discipline veniva chiesto di partecipare ad una certo numero di gare (scelte tra campestre, montagna, pista e strada). Da subito è nata l’idea della “Festa provinciale dell’atletica” per raccogliere in un unico importante momento tutti i protagonisti del movimento e creare un’importante vetrina anche a livello di mass media.
Quali collaborazioni sono nate?
Grande attenzione è stata rivolta ai rapporti con il mondo della scuola: si è consolidata la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale per la disputa dei Giochi della Gioventù e dei Campionati Studenteschi. Altro importante connubio è stato quello con il CONI di Sondrio a cui il Comitato e alcune società del territorio hanno dato un concreto supporto nell’organizzazione di numerose e partecipate manifestazioni dedicate al mondo della scuola primaria (Giocosport, Lapistaelementare).
Cosa è stato fatto per le società?
Nell’ottica di supporto alle società, si è cercato di renderle sempre più qualificate e indipendenti distribuendo e organizzando serate sull’utilizzo del programma Sigma per la stesura delle classifiche e realizzando il sito internet della Fidal di Sondrio per rendere facilmente reperibili regolamenti, classifiche e comunicazioni varie. Abbiamo inoltre dedicato particolare attenzione al problema dei rinnovi dei tesseramenti di società ed atleti, riuscendo a svolgere questa attività direttamente e sciogliendo il legame di dipendenza con la sede regionale di Milano.
E per il settore tecnico?
Negli ultimi quattro anni si sono svolti in provincia due corsi per Istruttori di primo livello e più di 45 nuovi istruttori sono usciti da questi corsi.
Come sono i rapporti per le istituzioni?
Ci tengo a sottolineare il quasi trentennale rapporto di fattiva collaborazione con il Gruppo Bancario Credito Valtellinese che ha sempre avuto un occhio di riguardo per l’atletica leggera in provincia e che ha rafforzato questo legame con un accordo triennale di sponsorizzazione dell’attività del Comitato regionale Fidal. Inoltre, la concomitanza con i festeggiamenti del centenario di fondazione ha permesso di portare in Valtellina, per la prima volta in assoluto, una manifestazione in pista di livello internazionale: il triangolare per nazionali giovanili tenutosi a Chiuro lo scorso 14 giugno.
Quali i sono i prossimi impegni per la Fidal di Sondrio?
Il 16 gennaio ci saranno le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale. Dal punto di vista agonistico invece il calendario provinciale invernale prevede le prime tre prove del Campionato provinciale di società di corsa campestre – Trofeo Credito Valtellinese che si svolgeranno: il 1° febbraio a Morbegno (frazione Campovico) organizzata dal G.S. CSI Morbegno, l’8 febbraio a Samolaco (località Tremenda) organizzata dal G.P. Valchiavenna e l’8 marzo a Samolaco (località Casenda) organizzata dal Mera Athletic Club.
Come vuole chiedere il suo quadriennio da presidente provinciale Fidal?
Concludo con la consapevolezza che il lavoro di gestione di un Comitato provinciale è stato sicuramente impegnativo e ha richiesto molta disponibilità. Di contro si è dimostrato ricco di momenti di confronto e crescita sia a livello professionale, ma soprattutto umano. Ringrazio di cuore i consiglieri, il Gruppo Giudici di gara e tutti quanti mi hanno supportato in questo quadriennio. Molto è stato fatto, ma sicuramente molto rimane da fare per garantire uno splendido futuro a tutto il nostro movimento.
scarica l'allegato (FidalSondrioincifre.doc)
|
|
|
|
| |
|
|
|