|
News |
|
Pro loco di Fagnano Olona: sempre presente negli appuntamenti speciali
|
20/01/09 La Pro loco di Fagnano Olona (VA)
ci segnala due eventi realizzati con grande successo.
Innanzitutto l'accensione del caratteristico falò e la benedizione degli animali in occasione della festa dedicata a Sant'Antonio Abate che si è svolta domenica gennaio scorso. "A noi piace mantenere e conservare questa tradizione che affonda le sue radici in culture antiche come quella celtica e romana", ha ricordato Armida Macchi Porta, Presidente della Pro Loco. "In un mondo dove tanti valori vanno decadendo, avere tanta gente qui oggi porta una speranza di un mondo migliore. Un plauso agli organizzatori, che nella semplicità hanno colto un bel risultato", ha ricordato Padre Aurelio Riganti, l’amato sacerdote appena rientrato dal Brasile (nella foto con la signora Armida).
Variegato e multicolore era anche il grande mondo animale convenuto sul piazzale, dai criceti, ai pesciolini rossi, agli immancabili cani e gatti, ai coniglietti, alle gallinelle, passando per le tartarughe marine, per canarini ed uno stupendo esemplare di pappagallo.
Tante persone e numerosi animali, segno che anche se le tracce della terra contadina che ha animato il paese nei decenni scorsi sta a poco a poco scomparendo a causa della cementificazione, l’affetto e la volontà di portare i propri amici all’annuale ritrovo rimane ben salda nella popolazione.
Sempre domenica 18 gennaio, invece, oltre centosessanta fagnanesi sono partiti alla volta di Milano. Tra questi anche la Corale di san Gaudenzio al completo (nella foto), che ha solennizzato la Santa Messa diretti dal Maestro Piero Giranzani, concelebrata dal nuovo Parroco di Fagnano, Don Giorgio Basilio, nella Basilica di Sant'Ambrogio.
Al termine della Santa Messa il Vescovo, visibilmente felice dell’esibizione, si è subito congratulato con tutti ed ha invitato Don Giorgio a riportare nuovamente la corale di San Gaudenzio per una nuova celebrazione.
www.proloco-fagnanoolona.org
|
|
|
|
| |
|
|
|