Buone notizie: la Valle del Lambro e l'Orrido di Inverigo salvate dalla speculazione edilizia
27/01/09
Pubblichiamo volentieri la notizia segnalata da www.domanunch.org

La sentenza della Corte d’Appello di Milano che rigetta le pretese dell’immobiliare “Victory” è una vittoria, oltre che dell’Amministrazione Comunale, della gente di Inverigo e della Brianza che da 40 anni si batte per la tutela della Valle del Lambro e dell’Orrido.
Non bisogna dimenticare che la questione era nata da un progetto (1966, 1969) di insediamento di circa 12.000 abitanti, con annesso golf, nell’area di maggior pregio della Valle del Lambro di Inverigo, caratterizzata dall’Orrido e dall’unica zona di esondazione del fiume a protezione di Monza a Milano.
Fortunatamente l’ipotesi fu contestata dalla cittadinanza di Inverigo e da numerosi esponenti dell’urbanistica, della giurisprudenza e dell’ambientalismo regionale nel corso di una famosa assemblea presso il cinema “La cipressetta” (9.6.1971). Da allora il Comitato Cittadino (poi divenuto Associazione “Orrido”) si è impegnato a studiare i valori storico – artistico - ambientali di questo territorio e si è battuto per la sua tutela, sostenuto da WWF, Legambiente e Acli.
Ora crediamo giunto il momento di ringraziare tutti coloro (cittadini, intellettuali, associazioni, partiti, amministrazioni) che in diversi modi hanno condiviso questo impegno, senza il quale nel 1983 non sarebbe nemmeno potuto nascere il Parco Regionale della Valle del Lambro.
La nostra gratitudine va a persone che ci hanno lasciato e che oggi vedrebbero questa giornata come una delle più belle della loro vita. Per tutti ricordiamo i sindaci E. Tosetti e G. Barzaghi, l’avv. G. Veronesi che schierò l’Amministrazione Provinciale a fianco del Comune di Inverigo, l’artigiano Lino Frigerio, genius loci del paese, e tanti altri… Poi ringraziamo tutti gli amministratori che seppero perseverare; il Parco del Lambro e l’assessore regionale F. Cortiana che si impegnarono per un riconoscimento normativo delle caratteristiche del territorio.
Un ringraziamento va al sindaco attuale A. Bartesaghi, che ha saputo gestire con efficacia e competenza le controversie giuridiche, con la collaborazione del Parco della Valle del Lambro e dell’Amministrazione Provinciale.
Infine un particolare riconoscimento va alle associazioni ambientaliste della Valle del Lambro, in particolar modo a “Le Contrade” di Inverigo, che da anni si battono per la crescita della coscienza ambientale attraverso l’azione e la divulgazione. Il nostro augurio è che la Valle del Lambro e l’Orrido ottengano una giusta destinazione; ma non si riducano a isole felici nel contesto di una devastazione antropica, quale rischia di essere quella della Brianza.

Associazione Orrido di Inverigo
La foto è tratta da www.lecontrade.it

Associazione Cistinosi
Gordona