Il volontariato in Lombardia
17/10/06
Nei giorni scorsi si è svolta a Milano la conferenza 'Cittadini e volontari per lo sviluppo di una società solidale in Lombardia'. con la partecipazione di Gian Carlo Abelli, assessore alla Famiglia e alla Solidarietà Sociale.
Dall'incontro è emerso che circa i due terzi delle organizzazioni di volontariato lombarde iscritte al Registro nazionale si occupano di interventi in campo sanitario e di assistenza sociale, il 40% ha un budget annuo superiore ai 25mila euro e il 44% dei volontari ha più di 54 anni.
Secondo Abelli : 'Lo sviluppo del welfare lombardo degli ultimi dieci anni affonda le sue radici su due provvedimenti legislativi, quello sul riordino del sistema sanitario e socio-sanitario nazionale e quello sulle politiche per la famiglia. Regione Lombardia è impegnata in tre percorsi: il sostegno alla famiglia, la valorizzazione del Terzo Settore e il mantenimento delle modalità di confronto, di regia e di governo, coinvolgendo i comuni e le Aziende sanitarie locali'.
Dal 2001 al 2005 le organizzazioni di volontariato in Lombardia sono aumentate del 30%, le onlus del 121%, le cooperative sociali del 27% e le associazioni di solidarietà familiare del 36%.

Tratto da www.regione.lombardia.it

Associazione Insieme per un Sorriso Alta Valtellina