Netweek      
News
L'India: pc da 10 dollari per ridurre il "digital divide"
04/02/09
550 rupie, poco più di 10 dollari, è quello che costerà alle scuole un computer portatile per i propro figli. Succede in India dove, attraverso il progetto Nation Mission on Education, sarà lanciata un'importante sfida per combattere l'analfabetismo informatico. Infatti, oltre al portatile, in tutte le scuole arriveranno e-book e i quotidiani su supporto digitale.
Il computer sarà dotato delle funzioni base, permetterà la connessione internet, avrà 2 gigabyte di memoria Ram, sarà dotato di sistema wireless, avrà un basso impatto energetico e probabilmente, per mantenere i costi bassi, il laptop non avrà come sistema operativo Windows.
"L'apparecchio - si legge su 'la Repubblica' di oggi in un articolo di Federico Rampini - è stato messo a punto da due università di eccellenza, gli Insitute of Technology di Bangalore e Madras" e avrà lo scopo di "portare l'istruzione digitale anche nelle fasce più povere della popolazione, nelle baraccopoli degradate di Mumbai e nei villaggi sperduti delle campagne."
Il costo reale del computer si aggira intorno ai 100 dollari, ma la differenza sarà coperta dallo Stato e da sostenitori privati.
Il laptop, il cui prototipo Rs500 è stato presentato a Tirupati, città indiana situata nel distretto di Chittoo, ha sollevato però dei dubbi. Si legge su www.corriere.it" : Rajesh Jain, direttore generale di "Netcore Solutions" che da anni sperimenta computer low cost, appare fortemente critico: «Per 20 dollari non si riesce neppure a produrre lo schermo di un computer - dichiara Jain al Guardian -. Inoltre l'India non ha mai avuto grandi aziende che costruiscono l'hardware dei computer. Come faranno allora a risparmiare tanti soldi?»...«Se il governo riesce in un miracolo tecnologico come questo è chiara solo una cosa - scrive il blogger Atanu Dey -: tutte le aziende internazionali che producono computer sono dirette o da gente incompetente oppure da imbroglioni che vendono materiale di scarso valore a prezzi esorbitanti».


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Comunità Nicodemo
Cesano Maderno
CF:
Aeroclub Volovelistico Lariano
Alzate Brianza
CF: 02057250132
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY