Netweek      
News
Partono dalle scuole milanesi le Olimpiadi umanitarie europee
05/02/09
La Direzione generale della Commissione europea per gli aiuti umanitari (Echo) organizza le Olimpiadi Umanitarie Europee: una campagna di informazione e sensibilizzazione per le scuole e nelle scuole sul ruolo svolto quotidianamente dalla Commissione nell’ambito dell’aiuto umanitario, in collaborazione con le ong AVSI, COOPI, Terre des Hommes, CISP, UNICEF e Croce Rossa Italiana.
Dalla sua creazione, nel 1992, Echo è intervenuto con aiuti di emergenza e di aiuti alla ricostruzione in situazioni di crisi in più di 100 Paesi nel mondo. Il bilancio annuale gestito da Echo è di circa 770 milioni di euro.


Il progetto, che si sviluppa attraverso diverse fasi di animazione ludico-pedagogica, si rivolge a tutte le scuole medie superiori (in particolare alle classi quarte) di otto città italiane, tra cui - per prima - Milano (le altre città sono Bergamo, Torino, Novara, Bologna, Parma, Venezia, Verona).In particolare, la scuola in cui prenderà il via la campagna a Milano è l’I.I.S.S. Fabio Besta, che dedicherà spazio alla formazione venerdì 6 febbraio, con l'intervento dell'animatrice di Echo Claudia Conci.


Il progetto delle Olimpiadi umanitarie europee prevede, tra febbraio e marzo, una prima fase di sensibilizzazione, in cui gli animatori formati da Echo interverranno nelle scuole aderenti illustrando l'attività della Commissione europea in tema di aiuti umanitari. La fase della formazione si concluderà con un quiz a cui saranno sottoposti gli studenti, che permetterà di individuare e selezionare una scuola rappresentativa per ogni città, che andrà così a concorrere alla finale delle Olimpiadi.
L’evento finale – in programma per il 4 aprile 2009 a Milano a ingresso libero - vedrà le 8 scuole finaliste confrontarsi in una serie di attività culturali e di animazione relative ai temi degli aiuti umanitari appresi in aula; i giochi prenderanno spunto da tematiche come l’acqua, l’educazione sanitaria, la ricostruzione di un rifugio, l’aiuto congiunto e coordinato.
I premi in palio per i vincitori: una medaglia per le prime 3 scuole classificate, e in più alla prima verrà consegnata una coppa e sarà data la possibilità a due dei suoi studenti (estratti a sorte) di vincere un viaggio a Bruxelles per visitare alle Istituzioni europee.


Le iscrizioni per le scuole superiori che desiderano partecipare all’iniziativa sono aperte fino a fine febbraio (scrivere all’indirizzo info@echo2009.it). Per maggiori informazioni www.echo2009.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Centro di Aiuto alla Vita di Cassano d Adda ODV
Cassano d'Adda
CF: 91547020155
Apa
Arosio
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY