Netweek      
News
Il Consorzio Villa Greppi presenta le iniziative culturali per il 2009
09/02/09
Sabato 7 febbraio, presso il Granaio di Villa Greppi di Monticello Brianza (LC) si è tenuta una conferenza stampa di presentazione delle attività del Consorzio Brianteo Villa Greppi www.villagreppi.it per il 2009. Hanno relazionato: Gianni Confalonieri, presidente del Consorzio, Vittorio Cazzaniga, vice presidente, Dario Canossi, consigliere con delega alla cultura, Serenella Corbetta, consigliere con delega alle comunicazioni con l’esterno, informatica, internet, Andrea Folco, presidente dell’assemblea e sindaco di Briosco e l’assessore alla cultura della provincia di Lecco Chiara Bonfanti. Tra il pubblico erano sindaci ed assessori dei comuni consorziati, presidenti di associazioni e diverse altre autorità.


"Il calendario delle attività culturali 2009, che viene presentato oggi, è il frutto di una programmazione congiunta con gli assessori alla cultura della provincia di Lecco, della provincia di Monza e Brianza e dei comuni consorziati, in un contesto di rete che coinvolge le associazioni presenti sul territorio, scuole, sistemi bibliotecari: tutti soggetti che partecipano dalla pianificazione alla realizzazione degli eventi", ha esordito Gianni Confalonieri, che ha aggiunto: "Il Consorzio sta per siglare (alcuni atti sono già conclusi) una serie di convenzioni e partnership con diversi soggetti: collaborazioni che contribuiranno ad arricchire le nostre attività. Nel 2009 prendono il via una serie di iniziative con il Politenico di Milano, con la Cooperativa Brig Cultura e Territorio, con il Gruppo Valle della Nava, con l’Associazione Vera Brianza ed il Rotary Club Colli Briantei".
“Un'altra recentissima novità - ha continuato Confalonieri - arriva dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato e riguarda il blocco al divieto di aderire a più consorzi: essa ha approvato un importante emendamento che, se confermato nel testo finale della legge, risolverà questa spinosa questione riguardante i nostri comuni: essi non saranno più obbligati ad aderire ad una sola gestione associata intercomunale."
Dario Canossi, consigliere con delega alla cultura ha aggiunto: "Sono oltre 18.000 (stima totale) gli utenti che lo scorso anno hanno fruito degli eventi culturali erogati dal Consorzio. Le manifestazioni, per la maggior parte a carattere gratuito e libero per il pubblico, sono il frutto di una programmazione condivisa con i Comuni consorziati, con il patrocinio e il sostegno delle province di Lecco e Monza/Brianza.
Quest’anno possiamo vantare oltre 200 giorni di apertura al pubblico; sono oltre 30 le iniziative presenti nel calendario 2009. Rassegne prestigiose, accomunate dall’eccellenza (parallelamente: valorizzazione e promozione della cultura del territorio e diffusione di eventi di qualità con respiro nazionale ed internazionale), dalla continuità (alcune contano una decina di edizioni), dalla fruizione libera (la maggior parte viene erogata gratuitamente al pubblico)."


Tra le novità previste in tema di formazione, il vice presidente del Consorzio, Vittorio Cazzaniga, ha ricordato l'avvio per l’anno scolastico 2009/2010 di un corso triennale di qualifica per Operatore Agricolo che si terrà presso la sede del Consorzio in collaborazione con Enaip Lombardia (info 0341.361526). "Per quanto riguarda i finanziamenti", ha proseguito Cazzaniga "il Consorzio godrà quest’anno di contributi economici provenienti dalla fondazione Cariplo (200 mila euro), dalla Provincia di Lecco (145 mila euro) e dalla provincia di Monza e Brianza (145 mila euro) per far fronte alle ristrutturazioni degli immobili."
Fonte: www.nextcomunicazione.com

scarica l'allegato (programma2009.doc)


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione culturale popolifonia
Blevio
CF:
Gruppo trial di pronto intervento per la protezione civile
Bregnano
CF: 02854680135
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY