Netweek      
News
Una 'scatola rosa' contro gli stupri: ci prova il Comune di Milano con la distribuzione di 1.000 dispositivi
20/02/09
Tra pochi giorni saranno distribuite a Milano le 'scatole rosa', i dispositivi elettronici per la prevenzione degli stupri presentati il mese di novembre scorso dal ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, e dal sindaco Letizia Moratti www.comune.milano.it .
Si tratta, in pratica, di un dispositivo satellitare che, installato su qualsiasi vettura, garantisce un soccorso immediato in caso di incidente, i quanto collegato 24 ore su 24 con una centreale operativa che riceve il segnale, o di situazioni a rischio. In quest'ultimo caso la cavalleria giungerà dopo aver premuto un pulsante posto sull'auto o su di un telecomando.
La 'scatola rosa' sarà distribuita tra mille fortunate signore, scelte tra coloro che appartengono alle categorie più a richio-stupro, come quelle che abitano in quartieri periferici e che svolgono turni serali di lavoro. L'iniziatva è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione ANIA www.fondazioneania.it
Mille sono poche, però è già qualcosa...Forse, in futuro si potrà installare un simile satellitare anche in casa, nel rassicurante focolare domestico che spesso nasconde le violenze più atroci.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Antico e premiato corpo musicale
Mariano Comense
CF: 02298360138
Avis Nova
Nova Milanese
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY