A.N.C.I.: lettera aperta al ministro Mastella
19/10/06
L'Associazione Nazionale Comuni Italiani (A.N.C.I.), con una lettera inviata al Ministro di Giustizia Clemente Mastella, si è espressa circa la necessità di completare il processo di reinserimento sociale degli oltre 20mila beneficiari dell'indulto.
'Se - come afferma il presidente dell'A.N.C.I., Leonardo Dominici, - la fase di prima accoglienza può dirsi superata, occorrono risorse economiche adeguate per garantire interventi strutturali da distribuire su tutto il territorio'. In particolare, Dominici si riferisce all'annunciato bando straordinario per 30milioni di euro, finanziato dalla Cassa delle Ammende, per interventi di reinserimento e per l'attivazione di corsi di formazione professionale e borse per l'inclusione lavorativa.
L'A.N.C.I. si dichiara disposta a dare il proprio contributo ai comuni impegnati a sostenere i cittadini ex-detenuti. Secondo il presidente:'E' importante rafforzare e sviluppare a livello nazionale un lavoro comune tra le istituzioni, anche con il concorso del mondo dell'associazionismo'.

Tratto da

Associazione Nazionale Alpini