Netweek      
Appuntamenti
ANPI e associazione Olinda contro le ronde di quartiere
13/03/09
Pubblichiamo il comunicato di dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI)-sez. Barona (MI) anpibarona.blogspot.com .


Apprendiamo dal quotidiano "La Repubblica" di mercoledì 11 marzo che a Massa sono sorte le SSS (soccorso-sicurezza-sociale) su iniziativa della Destra di Francesco Storace, con la contrarietà del Sindaco. Questo ultimo episodio induce l’ANPI a esprimere ferma opposizione e a richiamare tutti alla necessaria saggezza.
L’utilizzo di privati cittadini organizzati in "ronde" per mantenere l’ordine pubblico nelle nostre strade è un fatto gravissimo. Aldilà delle dichiarate buone intenzioni, è evidente che tale provvedimento può dare adito a scontri sociali di difficile contenimento.
Nelle nazioni democratiche a garantire ordine e sicurezza sono le forze di polizia e laddove sono carenti vanno potenziate. Questa forma di vigilanza "fai da te" fa passare nel Paese il messaggio che chiunque può sentirsi autorizzato a procurarsi giustizia, mettendo a repentaglio la propria incolumità oltre a quella dei presunti criminali. Tutto ciò è inconcepibile in uno Stato di diritto.
Non apriamo le porte a eventuali nostalgie del passato.
Per dire No alle ronde, l'associazione Olinda www.olinda.org organizza per oggi pomeriggio alle ore 17.00 un incontro di solidarietà con banchetti informativi, musica e aperitivi. E' un'iniziativa promossa per protestare contro le politiche intolleranti e xenofobe della Lega, per redditi dignitosi, contro il precario e sottopagato, per quartieri vivibili per bambini e anziani, per una società fatta di accoglienza, inclusione e multiculturalità. L'appuntamento è in via Ippocrate, 45 a Milano, presso l'ex ospedale psichiatrico 'P.Pini'.


Le sezioni locali di ANPI Lombardia saranno presenti da venerdì 13 a domenica 15 marzo a Fà la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, presso Fieramilanocity (padiglione 1 e 2 - Porta Scarampo).


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Ceep da Bindela
Erba
CF:
Sub Rosa Society
Brugherio
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY