Netweek      
News
'Abilitando': la tecnologia al servizio della disabilità
21/10/06
E' stata inugurata a Barghe (Bs) la prima casa ipertecnologica destinata ad ospitare soggetti disabili gravi. Si chiama 'Abilitando' ed è suddivisa in tre appartamenti dotati di comandi vocali, fotocellule e automazioni che, grazie al supporto di personale assistenziale qualificato e ad un gruppo di giovani volontari, permetteranno agli inquilini disabili di essere più autonomi .
'Abilitando' è stata realizzata grazie al supporto della Regione Lombardia e all'impegno della cooperativa Co.GE.SS, insieme all'Azienda sanitaria locale di Brescia, alla Comunità Montana e al Comune di Barghe.
La Lombardia si è quindi dimostrata ancora una volta sensibile al problema dei disabili. La vice presidente della Regione, Viviana Beccalossi, così si è espressa durante la cerimonia di inaugurazione della casa: 'Questo progetto testimonia il successo della voglia di fare ricerca, di innovare, di migliorare ulteriormente le condizioni di vita delle persone disabili. Grazie all'utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati, le persone con gravi handicap fisici saranno in grado di sviluppare le loro potenzialità e di compensare le diverse limitazioni funzionali.

Tratto da www.regione.lombardia.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Nazionale Alpini Nova Milanese
Nova Milanese
CF:
Associazione ConSenso
Cesano Maderno
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY