Netweek      
News
Costruiamo natura con la nuova campagna di Legambiente
18/03/09
Con la nuova campgna "Metti un freno al cemento, costruisci natura", Legambiente www.legambiente.org vuole portare all'attenzione dei cittadini l'eccessivo sfruttamento del suolo e gettare le basi della proposta di legge regionale di iniziativa popolare: “Norme per il contenimento del consumo di suolo e la disciplina della compensazione ecologica preventiva”, per la quale Legambiente si impegna a raccogliere almeno 10.000 firme che verranno depositate in Regione.
Tale proposta si basa sul riutilizzo delle aree dismesse o sottoutilizzate, che dovranno essere indicate e quantificate dai Comuni. Nel caso queste fossero indisponibili, la proposta di legge prevede l'attuazione di compensazioni ecologiche preventive obbligatorie, che "devono essere realizzate prima di ottenere il permesso di costruire e prevedere il vincolo a finalità di uso pubblico di carattere ecologico-ambientale sulla corrispondente porzione di territorio comunale.
Per ogni nuova costruzione su suolo libero deve essere ceduto al Comune il doppio della superficie occupata dall’edificazione e provvedere alla sua dotazione di carattere ecologico ('costruire natura'). La compensazione ecologica preventiva si va ad aggiungere agli altri oneri già previsti dalle normative vigenti, allo scopo di scoraggiare il consumo di suolo libero", si legge sul sito di Legambiente.
Se la proposta di legge dovesse essere approvata, il costo per la costruzione degli edifici che occupano un suolo libero aumenterà per rendere più vantaggioso l'uso di aree già fabbricate. Non subiranno invece aumenti i prezzi delle case - che dipendono da altri fattori di mercato - mentre la compensazione ecologica non sostituirà gli oneri di urbanizzazione ma si sommerà a quelli già esistenti.
Per aderire e sostenere la campagna è possibile firmare presso i punti indicati sul sito oppure raccogliere le firme necessarie.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Nazionale Alpini
Gorgonzola
CF:
AVIS DI ARCONATE
Arconate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY