Netweek      
News
Giornata Mondiale dell'Acqua
20/03/09
Domenica 22 marzo sarà la Giornata Mondiale dell'Acqua, istituita nel 1994 dall'Assemblea generale dell'Onu, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulla difesa e la gestione sostenibile di quello che dovrebbe essere un diritto inalienabile dell'uomo.
Il tema scelto quest'anno è "Shared water, shared opportunities, condividere l’acqua, condividere le opportunità, in cui verrà data grande importanza alle acque di confine, cioè dei fiumi, dei laghi e delle acque sotterranee che escono dal confine di uno Stato per entrare in un altro.
Infatti, circa il 40% della popolazione mondiale vive in bacini fluviali e lacuali che appartengono a due o più paesi, e più del 90% vive in paesi che condividono bacini idrografici. Ben 263 bacini lacuali e fluviali transnazionali coprono quasi metà della terraferma e contengono il 60% del flusso globale d’acqua dolce; tra quelli più importanti ricordiamo il Danubio, il Nilo, il Rio delle Amazzoni. L'acqua dolce presente sulla Terra potrebbe soddisfare i bisogni di tutto il pianeta se la sua distribuzione fosse uniforme o se la somministrazione fosse adeguata. Secondo i dati di differenti studiosi, entro il 2015, 1800 milioni di persone saranno costrette a vivere in luoghi con assenza o scarsità d'acqua, mentre i due terzi della popolazione mondiale soffrirà a causa di situazioni difficili causate dalla penuria di tale elemento.
Infine, a causa dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento, dal 1900 si è persa la metà delle terre umide, la nostra riserva più importante di acque dolci.
Lavorare per migliorare gli accordi tra paesi vicini in merito alla questione idrica dovrà essere l'obiettivo principale dei Governi, per assicurare un futuro alle popolazioni di oggi e di domani. Per maggiori informazioni www.worldwaterday09.info


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Pro loco Casletto-Rogeno
Rogeno
CF: 01755780135
Protezione civile di Albavilla
Albavilla
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY