Brianza: la terra che parla all'anima
23/03/09
Domenica 22 marzo presso le scuderie di Villa Greppi a Monticello Brianza (Lc) si è tenuta la presentazione del libro "Viaggio in Brianza (agosto 1818)" delo scrittore francese Stendhal. Al tavolo dei relatori Gianni Confalonieri presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi, Flavio Domenico Ronzoni direttore della rivista Brianze, Valentina Marchesi dell’Università Cattolica di Milano, dove si occupa letteratura italiana moderna e contemporanea, Fulvio Panzeri, giornalista e scrittore e Paolo Pirola dell’Associazione Culturale Brianze www.brianze.it . Tra gli interventi, anche quello di Gigi Ponti, assessore all’attuazione delle provincia Monza e Brianza, mentre tra il pubblico erano presenti Andrea Folco, sindaco di Briosco (MI) e presidente dell’assemblea del Consorzio Villa Greppi www.villagreppi.it , Vittorio Cazzaniga vice presidente del Consorzio, Luciano Beretta Assessore del comune di Besana in Brianza (MI).

Stendhal, all’anagrafe Henry-Marie Beyle, nell’agosto del 1818 esplorò per qualche giorno il nostro territorio brianzolo, che già aveva visitato anni prima. Infatti, il dramma giocoso “Il Forestiere in Italia” fu scritto per l’appunto in quel di Desio.

“E’ con immenso piacere” ha dichiara in apertura Gianni Confalonieri ”che il Consorzio ospita oggi la presentazione di questo volume che ci racconta la Brianza del passato vista con gli occhi di Stendhal, scrittore romantico pronto a cogliere emozioni e suggestioni. Tale iniziativa si colloca in pieno nell'evento ora in corso a Villa Greppi : nel Granaio infatti, fino al 12 aprile sarà allestita la mostra "Il corso del Lambro", una selezione di acquerelli risalenti all'Ottocento ad opera di Alessandro Greppi.”

“Il diario” spiega Fulvio Panzeri ”si offre al lettore come una serie di annotazioni, impressioni, un taccuino di viaggio dove Stendhal descrive con gli occhi dello scrittore romantico, in cerca di emozioni ed impressioni, luoghi che lo colpiscono per la loro bellezza. Brianze pubblica oggi una versione integrale con particolari che furono rigorosamente censurati alla prima edizione in quanto ritenuti poco opportuni per l’epoca, ma che oggi ci fanno sorridere.”

“Dopo centonovantun’anni” prosegue Paolo Pirola ”dal suo memorabile "Voyage dans la Brianza", la nostra associazione ha voluto ricordare ’il milanese’ Stendhal, come lui stesso amava definirsi, e il suo rapporto che ha intessuto con le terre a nord di Milano: Giussano, Inverigo, Asso, Pusiano, Monticello”.

“Stendhal” conclude Valentina Marchesi ”scrisse, amò e visse secondo la migliore tradizione del ‘700 e ‘800 che poneva in primo piano l’esperienza sentimentale intesa come incontro di emozioni, sensazioni, impressioni. Nella Francia napoleonica, Stendhal vive una condizione inadeguata per un artista come artista in cerca di libertà di spirito: in Italia invece trova una terra autentica, spontanea, un’umanità vera e genuina. La Brianza diviene il suo luogo di contemplazione dove la natura maestosa svolge un ruolo importantissimo. Qui Stendhal incontra la terra che parla all’anima”.

Conclude Gigi Ponti ”Il sostegno alla pubblicazione di questo volume rientra in un progetto che la nuova provincia Monza e Brianza sta sviluppando sul tema paesaggio e territorio; un progetto che sarà condiviso ed ulteriormente approfondito anche nel prossimo futuro con la collaborazione dei comuni brianzoli e con le varie associazioni culturali, che rappresentano per tutti un prezioso patrimonio.”

Il volume Diario del Viaggio in Brianza è disponibile presso le librerie del nostro territorio oppure telefonando al numero 0362 95589.
Nella prima foto: da sinistra Flavio Domenico Ronzoni, Gianni Confalonieri, Valentina Marchesi, Fulvio Panzeri.
Nella seconda foto: da sinistra Andrea Folco, Vittorio Cazzaniga e Gigi Ponti.
Fonte www.nextcomunicazione.com

Croce verde lissonese onlus