Netweek      
News
T.V.B. 2009: impariamo ad usare l'acqua del rubinetto
24/03/09
Si chiama T.V.B., Ti Voglio Bere, il progetto che il Centro Studi Ambientali di Torino ha ideato per promuovere il consumo dell'acqua di rubinetto e il risparmio idrico. Infatti, pochi gesti quotidiani come chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti o installare rompigetto areati e riduttori di flusso possono farci risparmiare fino al 75% il consumo idrico.
Il progetto T.V.B., nato nel 2006 all'interno del liceo Gioberti di Torino, ora si è esteso a 32 istituti, con il coinvolgimento di oltre 3.500 studenti. In particolare, l'obiettivo di quest'anno sarà quello di valorizzare l'acqua del rubinetto da bere e la conseguente riduzione dei rifiuti alla fonte.
L'attuazione del progetto si articola in sei fasi: la formazione di Water Manager locali; l'installazione di tecnologie per il risparmio idrico; monitoraggio del risparmio sia idrico sia economico; eventuale installazione di sistemi di trattamento dell'erogazione idrica; monitoraggio della riduzione dei rifiuti (bottiglie di plastica) e del relativo risparmio energetico e di CO2; divulgazione del progetto nella comunità.
Secondo i promotori del progetto, grazie alle attività si sensibilizzazione nelle scuole, a gennaio 2009 si è potuto calcolare un risparmio medio per utene pari a 1.900 litri.
Dalle scuole il progetto si è poi sviluppato anche in altri contesti, come nelle pubbliche aministrazioni, nei locali pubblici, nelle strutture turistiche (alberghi, bar, rifugi, ecc e ampiamente divulgato durante le manifestazioni di piazza, dove attraverso i T.V.B. point i cittadini vengono informati sulla qualità dell'acqua del rubinetto e su tutti gli accorgimenti per il risparmio.


L'edizione 2009 del progtto T.V.B. sarà ufficialmente presentata mercoledì 25 marzo alle ore 9.15 all’Auditorium della Provincia di Torino, in corso Inghilterra 7. T.V.B. è sostenuto dall'Assessorato all'Ambiente e Risorse Idriche della Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dall'ATO3 (Autorità d'Ambito Torinese), dalla SMAT (Società Metropolitana Acque Torino).
Per maggiori informazioni www.tvb-tivogliobere.it/index.php


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Nazionale Alpini Cabiate
Cabiate
CF:
Foto Club Arona
Arona
CF: 90013090031
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY